.

Classifiche a confronto: Udinese malissimo

di Stefano Bentivogli

Approfittando della sosta per le nazionali, il sito fantagazzetta.com, ha realizzato una speciale classifica, mettendo a confronto la scorsa stagione con quella in corso.

Classifica comparata dopo 7 partite (stagioni 2011-12 e 2012-13)
+8   Napoli - Inter
+6   Juventus
+3   Bologna
+2   Fiorentina
+1   Catania - Lazio
=    Roma - Genoa
-3    Atalanta-Chievo-Parma
-4    Milan
-5    Palermo
-6    Siena
-7    Cagliari
-9    Udinese

In testa troviamo la coppia Inter-Napoli. Per i nerazzurri, era difficile non migliorare il magro bottino di 7 punti totalizzato nelle prime sette gare dello scorso campionato: Gasperini e Ranieri, con la media di un punto a partita, erano stati capaci di portare l'Inter di poco al di sopra della zona retrocessione; Stramaccioni ha fatto invece riassaporare le zone alte della classifica, in compagnia della sorprendente Lazio di Petkovic (+1), che resta però a debita distanza dalla vetta.
Vertice occupato dal Napoli che. La scorsa stagione stangava le grandi (3-1 al Milan e 0-3 all'Inter) e balbettava con le medio-piccole, mentre l'unico passaggio a vuoto di quella attuale è stato il pareggio a reti bianche rimediato a Catania.
Anche la Juventus sembra aver oramai scordato i pareggini contro squadre di tutt'altro livello e viaggia a ritmi alti, altissimi.
Saldo positivo anche per Bologna, Fiorentina e Catania mentre Genoa e Roma sono là dov'erano un anno fa. Zeman ha totalizzato lo stesso bottino di Luis Enrique con l'aggravante rappresentata dal fatto che 3 degli 11 punti attuali sono stati assegnati a tavolino.

Ed ecco chi ha peggiorato il proprio andamento rispetto alla passata stagione con due considerazioni da fare. Le penalizzazioni di Siena e Atalanta offrono una doppia chiave di lettura alla classifica: per i toscani risulta un -6 (che sarebbe anche la penalizzazione attualmente inflittagli dalla Commissione disciplinare) che, in considerazione delle sole prestazioni sul campo, si tramuterebbe in un -1, raffigurando un andamento pressoché similare a quello della stagione di Sannino. Viceversa, i bergamaschi (penalizzati sia nella stagione passata che in quella corrente) vedrebbero aumentare considerevolmente il loro deficit visto che i 14 punti sul campo della passata stagione si sono dimezzati in quella attuale.
Sensibili i peggioramenti di Chievo e Parma (-3). Decisamente più significativi quelli di Palermo e Milan, con i rossoneri - già non eccezionali la scorsa stagione - capaci di peggiorare ulteriormente e vedersi lontani 12 punti dalla vetta.

Infine, ecco le peggiori. Il Cagliari ha registrato un peggioramento di 7 punti rispetto a quello sorprendente e quarto in classifica (ma ugualmente senza gioco) della stagione passata.
C'è però chi ha fatto peggio: non assistita dall'abituale vena prolifica di Di Natale e demoralizzata dall'ennesima delusione preliminare e anche dai profondi cambiamenti nella rosa durante il mercato estivo, l'Udinese di Guidolin registra un deficit di 9 punti che la degrada dal primo posto occupato dopo le prime 7 partite del 2011-12 al quattordicesimo attuale.

Alcune differenze rispetto alla scorsa stagione sono anche nel distacco tra le prime sette in classifica. L'hanno scorso erano raggruppate in quattro punti, ora in otto. Se nella passata stagione, almeno all'inizio erano diverse le squadre che potevano lottare per la prima posizione, quest'anno è un discorso a due, Napoli e Juventus, con le altre che cercheranno di entrare in Europa o evitare la retrocessione facendo un campionato tranquillo, sintomo che il livello del campionato, già mediocre nella scorsa stagione, si sceso ancora di più, oppure squadre che da subito sono in grado di fare la differenza. 


Altre notizie