.

Cagliari, Udinese e Roma: il calo è vistoso!

di Federico Sanzovo
Fonte: www.football-observatory.com

I cali sono da mettere in conto nel corso di un stagione sportiva. Si tratta di una situazione assolutamente fisiologica quando si affronta un torneo che attraversa oltre nove mesi come accade per i campionati di calcio.

Ci sono casi nei quali, però, i cali si trasformano in vere e proprie crisi. Il sito dedicato alla squadra giallorossa, laroma24.it, usa una particolare relazione che fotografa la situazione critica nella quale si trova la squadra guidata da Rudi Garcia: essa consiste nel rapporto tra la media punti delle ultime dieci partite e quella totalizzata prima di questa serie. Lo scarto per capitan Totti e compagni è di -0,55 punti, ma a passarsela peggio sono altre due formazioni: il Cagliari e l'Udinese. I rossoblu si attestano a -0,70 punti, mentre i ragazzi di Andrea Stramaccioni arrivano a -0,63.

I bianconeri, infatti, hanno totalizzato 0,70 punti a partita negli ultimi dieci incontri, mentre nel resto della stagione la media era stata di 1,33.
Il tecnico romano può comunque consolarsi, perché sotto all'Udinese, a livello europeo, si sono posizionati club molto blasonati come il Villareal (-0,76), il Newcastle (-0,80), l'Hannover 96 (-0,92) e Olympique de Marseille (-1,04).


Altre notizie