.

Brasile2014 - Portogallo all'ultimo respiro

di Federico Sanzovo

Quattordici minuti. Tanto è intercorso tra il gol di Dempsey e quello di Varela, che ha regalato a Cristiano Ronaldo e compagni il pareggio. Quel quarto d'ora scarso deve essere sembrato un'eternità ai tifosi portoghesi, perché la loro squadra al momento del gol del capitano degli americani era virtualmente eliminata con zero punti in classifica, mentre gli USA volavano verso gli ottavi.

La terna arbitrale ha però concesso cinque minuti di recupero, al termine dei quali Ronaldo ha trovato il compagno in area grazie ad un cross battuto con il contagiri.

La partita si era messa male per gli statunitensi, perché al 5° minuto Nani, approfittando di un liscio della difesa, si era ritrovato solo davanti al portiere Howard e lo aveva battuto. Gli USA, ben organizzati da Klinsmann, riuscivano a pareggiare esattamente un'ora dopo con un preciso tiro a giro di Jones e all'81, il loro capitano li portava in vantaggio.

La partita sembrava aver detto tutto, con gli Stati Uniti meritatamente avanti e il Portogallo, altrettanto meritatamente, eliminato. All'ultimo minuto, però, il guizzo di un Ronaldo spento per tutto il match, ha prolungato la permanenza della Selecção in Brasile.


Altre notizie