.

Bonato: "Ripresa la filosofia Udinese, è l'inizio di un nuovo ciclo"

di Federico Mariani

Concluso il mercato estivo è tempo di bilanci. Il direttore sportivo dell’Udinese Nereo Bonato ha espresso il suo parere sulle operazioni in entrata ed in uscita dei friulani ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com. Queste le sue parole: “Avevamo l'idea di riprendere la filosofia dell'Udinese e abbiamo fatto un buonissimo lavoro perché sono arrivati giocatori di grandi prospettive come De Paul, Evandro o Samir. Abbiamo trovato una sistemazione a tanti ragazzi, trentasette operazioni in uscita sono tante. Poi abbiamo ceduto giocatori come Zielinski e Nico Lopez e rifiutato offerte per Heurtaux, Badu e Thereau. Siamo all'inizio di un nuovo ciclo, è stata riagganciata la filosofia Udinese. La velocità nell'assemblare il gruppo ci darà risposte sul campo".

Il direttore sportivo non ha rimpianti di mercato per questa sessione: "Avevamo fatto una lista ed è stata rispettata. Ora ci mettiamo al lavoro per capire cosa eventualmente sistemare".

Bonato ha parlato anche del calciomercato delle altre squadre: "C'è stato lo strapotere della Juventus che ha preso calciatori dalle potenziali concorrenti. Saggia anche la politica del Napoli, così come della Roma che ha migliorato il reparto difensivo. E l'Inter con le operazioni degli ultimi giorni ha rinforzato il proprio organico. A livello europeo salta invece all'occhio il calcio inglese che anche in virtù del sistema dei diritti televisivi differente fa la parte del leone".

In chiusura un commento sul match contro il Milan, in programma la prossima settimana: "Partita difficile. Al suo interno il Milan ha giocatori importanti, con l'arrivo di Montella vedremo una squadra competitiva. Dobbiamo imparare a crescere, soffrire ed essere equilibrati: così diventeremo squadra".
 


Altre notizie