Bilancio positivo del tour de force friulano
Era il 16 settembre, data in cui iniziò il terribile tour de force per l'Udinese terminato ieri sera a Napoli. Sette partite fondamentali per la stagione bianconera. Partiamo appunto dal 16 settembre, quando l'Udinese giocò a Siena, in una partita sulla carta agevole ma, considerando il momento friulano, era diventata una delle più difficili del campionato. Terminò 2-2, con doppio vantaggio friulano e Siena che nella ripresa ribalta il risultato. Il 20 settembre arriva l'Anzhi di Eto'o al Friuli, altra partita complicata. Anche questa finisce in pareggio 1-1, con primi cenni di buon gioco friulano. Tre giorni dopo, il 23 settembre arriva il Milan affamato di punti. Ma l'Udinese è più determinata e arriva la prima vittoria in campionato, 2-1 grazie anche alla prima rete italiana di Ranégie.
Il 26 settembre turno infrasettimanale. L'Udinese è di scena all'Olimpico di Torino. Partita brutta senza emozioni che coincidono con la prima esclusione di Di Natale. Termina 0-0 e l'Udinese continua la sua striscia positiva. La domenica successiva arriva il Genoa al Friuli. Gara contrassegnata dalla clamorosa esclusione di Di Natale dopo un diverbio settimanale con due collaboratori di Guidolin. Altro 0-0 e partita definita come la più brutta in assoluto della stagione.
Il 4 ottobre è tempo di Europa League. L'Udinese vola in Inghilterra per affronatre il Liverpool. Gara dove l'Udinese parte sfavorita, ma si sa, la palla è rotonda. Vantaggio Liverpool dopo una grande occasione per Benatia. Primo tempo dove l'Udinese è sembrata è un pò impaurita. Ma nel secondo tempo entra un'altra squadra. Pareggio di Di Natale, autorete di Coates e 1-3 di Pasquale. Accorcia le distanze Suarez, ma l'Udinese espugna Anfield cogliendo una vittoria storica. Per molti la vittoria a Liverpool è quella che potrà dare una sterzata alla stagione. E in effetti è cosi, perchè il tour de force terminato ieri ha messo in mostra una squadra tosta, che macina gioco, che tiene la posizione e da intensità al match. Alla fine ha vinto il Napoli, ma il pareggio sarebbe stato più giusto. Ora il calendario sarà più agevole, ma alla fine queste tremende sette partite hanno portato all'Udinese a pareggiare in quattro occasioni, con Siena, Anzhi, Torino e Genoa, due vittore contro Milan e Liverpool e una sola sconfitta con il Napoli ieri sera. Bilancio quindi positivo, anche se i troppi pareggi potevano essere trasformate in vittorie.