Altre grane per lo stadio: manca la fidejussione
Non è stato ancora stipulato il contratto per la concessione del diritto di superficie dello Stadio Friuli. L'Udinese è chiamata a presentare una polizza fidejussoria perché la società De Vert di Gibilterra su cui si era appoggiata non può più garantire l'impegno assunto in fase di gara essendo stata bloccata dall'Istituto di Vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo.
E' una condizione necessaria per firmare il contratto e il tempo stringe oltremodo, bisogna firmare entro la fine del 2012. Il Comune ha dettagliato bene la situazione all'Udinese calcio che ora dovrà adoperarsi oltremodo per trovare una fidejussione non indifferente. L'investimento è di circa 20 milioni di euro, ammortizzabile in 99 anni. Cifre vicine a quelle della concessione dei terreni per lo Juventus Stadium ma con un'area sensibilmente più limitata.
Il Comune è stato categorico in tal senso, il diritto di superficie resta all'Udinese calcio ma se non presenterà la fidejussione gli potrà anche essere revocato. Prassi. La verità è che tutta la vicenda suona di grande scocciatura e si teme per l'ennesimo allungamento dei tempi di lavoro.