.

Alla scoperta dell'Udinese: Gabriele Angella

di Stefano Bentivogli

Gabriele Angella, è uno dei difensori più giovani a disposizione di Guidolin. Angella, classe '89, è cresciuto in toscana, nell'Empoli, debuttando con la formazione primavera nella stagione 2008/09, ma viene spesso convocato in prima squadra. Infatti, questa è la sua stagione d'esordio nei professionisti. Con la maglia dell'Empoli è sceso in campo, nel campionato di Serie B, in 11 occasioni, oltre alle due gare dei playoff, contro il Brescia.

Nella stagione successiva, trova molto più spazio. Angella gioca 35 partite del campionato cadetto, sempre con la maglia dell'Empoli. Gioca anche due partite di Coppa Italia e nel secondo turno, contro la Reggiana, sigla anche la sua prima rete tra i professionisti. Angella si afferma come uno dei difensori più validi del campionato e se ne accorge anche Casiraghi, allenatore dell'Italia Under 21, giocando due partite da titolare, nelle qualificazioni per gli europei, contro il Galles e l'Ungheria.

La stagione 2010/11 la inizia all'Empoli, nonostante il pressing dell'Udinese sulla società toscana. Angella gioca la gara in Coppa Italia di ferragosto, di nuovo contro la Reggiana, dove segna il suo secondo gol. Gioca le prime due partite del campionato cadetto, il 22 e 30 agosto. Ma proprio nell'ultimo giorno di mercato, Angella passa all'Udinese. Con i friulani debutta in Serie A e gioca 8 partite intutta la stagione, rimediando anche la sua prima espulisione tra i professionisti contro la Lazio. Sempre in bianconero debutta in Coppa Italia, giocando tre match, contro Padova, Lecce e Sampdoria. Contro i veneti, sigla il suo terzo gol in carriera, tutti messi a segno nella coppa nazionale. Nonostante in Serie A giochi di meno, Angella non perde la maglia azzurra. Gioca un'amichevole contro la Danimarca e viene convocato per una partita di qualificazione per gli europei di categoria. 

Nella scorsa stagione, l'Udinese decide di dare in prestito Angella ad una squadra di Serie A, dove il ragazzo potesse crescere e giocare con più continuità. Angella va al Siena, ma gioca solo una partita nella primavera toscana e due in Coppa Italia con la prima squadra. Al Siena è chiuso e in gennaio torna di nuovo a Udine, che lo girano alla Reggina in Serie B. Con gli amaranto colleziona 19 presenze e segna il suo primo gol in campionato contro il Crotone. Nella stessa stagione sigla anche un autorete contro la Sampdoria, nella sfortunata trasferta a Marassi.

A termine della stagione torna a Udine e qui ci resta. Gabriele Angella fa parte della rosa di Guidolin di quest'anno. Fino a questo momento, è' sceso in campo contro la Roma all'Olimpico, dove l'Udinese si è imposta 2-3 e nella trasferta di Bologna, dove Angella e tutto il reparto difensivo dell'Udinese, hanno ricevuto le lodi del presidente Pozzo. Angella è sicuramente un'ottima pedina in prospettiva futura per l'Udinese. Guidolin lo reputa un'alternativa importante ai vari intoccabili della difesa, quali Benatia, Danilo e Domizzi. Angella, come tanti altri componenti della rosa, fa parte del bel futuro friulano, che la famiglia Pozzo sta già costruendo.


Altre notizie