.

Alla caccia di una vittoria che manca da 35 anni

di Stefano Bentivogli

Domani pomeriggio, Udinese e Pescara si incontreranno per la ventesima volta della loro storia e la decima all'Adriatico. I precedenti totali tra le due squadre, vedono un netto vantaggio dei friulani, con 9 vittorie contro le sole 3 degli abruzzesi e ben 7 pareggi. Anche per il numero di reti siglate complessivamente l'Udinese è in netto vantaggio con 30 reti realizzate e 21 subite.

Perfetta parità per quanto riguarda i match giocati in Abruzzo, dove sia il Pescara che l'Udinese hanno vinto una volta a testa e in sette occasioni è uscito il segno x.

Nonstante il netto vantaggio dei bianconeri nelle vittorie complessive, per trovare l'ultima vittoria dell'Udinese a Pescara, dobbiamo risalire a 35 anni fa. Era la stagione 1978/79, si giocava in Serie B e i friulani vinsero in trasferta con un netto 0-2. Al termine della stagione, l'Udinese vinse il campionato e venne promosso nella massima serie. Il Pescara chiuse il campionato al terzo posto e si giocò lo spareggio promozione con il Monza. In campo neutro a Bologna, gli abruzzesi vinsero 2-0 e conquistarono la Serie A.


Altre notizie