.

130 milioni in 10 anni dal calciomercato

di Davide Rampazzo

L'Udinese è la migliore squadra italiana (e seconda al mondo, dietro solo agli incredibili ricavi del Porto) per quanto concerne i proventi da calciomercato in base ai movimenti degli ultimi 10 anni. 

A rilevarlo è transfermarkt.it, sito specializzato nell'analisi del calciomercato e dei ricavi delle squadre. L'Udinese ha venduto 410 giocatori ricavando 270 milioni di euro. A fronte di un investimento di 140 milioni, il saldo positivo segna un considerevole +130. Battuto di poco il Parma che negli ultimi 10 anni ha ricavato dal mercato 125 milioni mentre sull'ultimo gradino del podio si ferma la Lazio, con 20 milioni di saldo.
Da notare come al mondo solo quattro squadre abbiano guadagnato più di 100 milioni: oltre alle già citate Porto e Parma, l'Ajax ha raggiunto questo importante traguardo grazie al florido vivaio. 

In rosso i bilanci delle big: la Juventus presenta un passivo di 250 milioni, l'Inter ha limitato il passivo a 60 milioni con le ultime campagne acquisti virtuose mentre il Milan che ha da tempo chiuso i rubinetti di fatto è in pareggio (-7 milioni). Roma, NapoliFiorentina presentano un passivo superiore ai 100 milioni.

Link. http://www.transfermarkt.it/it/transfers/einnahmen-ausgaben/transfers.html


Altre notizie