Virtus Bologna, calendario di ferro: tanti gli impegni prima di arrivare a Udine
Dopo una lunga preparazione estiva l'Apu Udine è pronta a iniziare il suo cammino in Serie A. Ad attendere i ragazzi di coach Vertemati dopo l'esordio in trasferta contro Reggio Emilia c'è la prima al Carnera, in cui i bianconeri ospiteranno la corazzata Virtus Bologna. Un match di cartello quello in programma sabato 11 ottobre, contro la squadra campione d'Italia in carica. Ma come arriverà al match la squadra di Dusko Ivanovic?
Nel giro di quattro giorni la Virtus ha perso la finale di Supercoppa (86-93 dopo il supplementare) contro Milano per poi sorprendere il Real Madrid (74-68) nella prima giornata di Eurolega. Una montagna russa che è solo l'inizio di un calendario piuttosto fitto e complicato. I bolognesi scenderanno di nuovo in campo a Valencia nella serata di venerdì 3 ottobre, per poi ospitare Napoli alla Segafredo Arena nel posticipo della prima giornata di campionato. Solo tre giorni più tardi sarà la Porte de La Chapelle Arena di Parigi a vedere la Virtus calcare il parquet nella terza giornata di Eurolega.
Dopo sole 48 ore, ecco il turno dell'Apu. Precedentemente in programma per il 12 ottobre, la gara tra friulani e Virtus Bologna è stata anticipata di un giorno a causa delle misure di sicurezza necessarie alla preparazione della gara tra Italia e Israele al Bluenergy Stadium. La squadra di Ivanovic avrà così un giorno in meno per rifiatare e preparare la sfida contro i ragazzi di Vertemati, pronti a tentare l'impresa all'esordio ufficiale davanti al proprio pubblico.