Torino-Udinese 1-0, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Sirigu provvidenziale, Belotti si sblocca
Il Torino trova tre punti pesantissimi nello scontro diretto per la salvezza con l'Udinese. Ai granata basta il gol in contropiede di Belotti per avere la meglio dei bianconeri. Tra i migliori, oltre al Gallo, Sirigu, provvidenziale in almeno un paio di occasioni. Ottima vittoria per Longo.
Sirigu 7 - 100 volte granata in A, i tifosi del Toro se ne augurano altrettante. Vola su Fofana, è reattivo su De Maio. Presente anche nel finale.
Izzo 6,5 - Solido come al solito, cede la scena ai due compagni qui sotto. Pulito, non si ricordano sbavature.
Nkoulou 7 - Dopo il gol al Parma, torna a brillare soprattutto nel “suo” orticello. Autoritario e autorevole, anche di fino.
Bremer 6,5 - Imperioso negli anticipi, non concede spazi e respiro agli avanti bianconeri.
De Silvestri 5,5 - Un diesel. Di fronte ha Sema, che quando può scappa, e fatica a prendergli le misure nelle prime battute. Poi migliora.
Rincon 6 - È nerbo e muscoli del centrocampo granata. Il cuore Toro, si diceva una volta.
Meite 6,5 - In crescendo. Si concede anche qualche pizzo e merletto con palla ai piedi. Una bella (ri)scoperta.
Berenguer 6 - Fa un po’ tutto e non sempre tutto bene. Tante difficoltà in fase difensiva, le cose migliori gli riescono quando è schierato a supporto di Belotti. Perché non immaginare un tridente col Gallo e il talento di cui leggete tra poche righe.
Edera 7 - L’assist per l’1-0, il 2-0 realizzato a gioco fermo. E poi tanta corsa, inventiva, dribbling: ripaga la fiducia del suo mentore. (Dal 65’ Aina 6 - Non ha la classe del sostituito, dà a Longo quel che serve).
Zaza 5 - L’intesa con Belotti resta un’utopia. Corre e si sbatte, per carità. Ma non è mai pericoloso e raramente in partita. (Dal 75’ Lukic 5,5 - Mette gambe e polmoni per difendere il fortino).
Belotti 7 - Sfonda la porta dopo un quarto d’ora. Poi potrebbe anche segnarne altri due, ma poco importa: si carica il Torino sulle sue spalle possenti e lo trascina fuori dalla zona rossa in una sfida cruciale. Dieci gol in questa Serie A, per il quinto anno di fila: nessuno come lui tra i giocatori in attività.
Longo 6,5 - C’è tanto da fare, ovviamente. Perché il Toro non brilla per manovra, e la coppia Zaza-Belotti non funziona. Però vince ed è la cosa più importante, in un momento delicatissimo. Bene, nel complesso, i cambi.