.

Sampdoria, Giampaolo: "Gara dura, Udinese squadra tecnica oltre che fisica"

di Jessy Specogna
Marco Giampaolo ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match con l'Udinese.

"La partita di lunedì scorso va archiviata perchè altrimenti ci daremo le martellate sui maroni e bisogna pensare subito alla prossima. La squadra come sta? Sta bene perchè deve stare bene. Perchè deve avere la capacità di ripartire ogni volta. Non può stare lì a piangersi addosso o pensare a quella che è stata la partita precedente. Sconfitta, vittoria o pareggio che sia. Deve avere la forza di resettare e ripartire, resettare e ripartire. Perchè quando hai una posizione di classifica come la nostra deve essere così. Non c'è altra via, non c'è altra soluzione. Anche quando abbiamo vinto c'era da resettare e ripartire. Poi la sconfitta ti lascia addosso delle scorie che non devi portarti dietro. E questo è un esercizio più psicologico che tecnico".

L'Udinese?
"Troviamo una squadra sicuramente con numeri fisici ma anche tecnici perché ultimamente qualche cose è cambiato rispetto a quello che poteva essere una sua tradizione. Adesso giocano anche, ha giocatori dietro bravi anche a iniziare l'azione. E' una squadra fisica e che non molla mai un centimetro nelle partite. E' una partita che va giocata quantomeno sullo stesso livello fisico, di agonismo e temperamentale dell'Udinese. Ci aspetta una gara dura che, al di là degli aspetti tecnici, tattici e mentali, dovrà essere fatta bene sul piano caratteriale".

Le gare in trasferta?
"Sull'andamento delle partite esterne non posso esprimermi. Io ne ho fatte tre e le ho perse tutt'e tre. Per quanto mi riguarda posso parlarne ma di quello che è stato prima non ho elementi. Noi un colpo fuori casa dovremo andarlo a fare da qui alla fine".
Altre notizie