QUI FIORENTINA: Cuadrado: "Ecco la mia fondazione"
Fonte: Tuttomercatoweb.com
Si chiama "Fundaciòn Juan Guillermo Cuadrado", ed è probabilmente il più bel dribbling messo a segno dalla "vespa" colombiana. Perche il centrocampista viola ha creato una fondazione per aiutare i bambini poveri di Necoclì, ed ha scelto Firenzeviola per farla conoscere al grande pubblico. Lui ne è molto orgoglioso, una cosa che (parole sue) "lo fa stare bene". Per noi una soddisfazione ed un onore. E quindi Juan, andiamo a cominciare:
Da dove giunge questa idea?
"Esclusivamente da me - racconta Cuadrado - l'abbiamo fondata nel luglio 2013. Lo scopo è dare una possibilità ai bambini di Necoclì (dove il giocatore è nato) . Purtroppo a Necoclì c'è tanta povertà, vogliamo dare un futuro ai ragazzi, indicare loro la strada giusta. Abbiamo acquistato la scuola calcio "Corporaciòn Talento Necoclì", che è quella dove sono cresciuto calcisticamente, e la stiamo trasformando nella "Fondazione Juan Guillermo Cuadrado". Abbiamo gia comprato tutto, dalle maglie ai palloni... tutto ciò che serve insomma. Ma i fondi? Li abbiamo raccolti dalla vendita di 30 maglie di calciatori famosi. Nello scorso giugno abbiamo fatto un'asta benefica a Medellin con le maglie di Pirlo, Totti, Armero, Zanetti, Falcao, Zuniga... abbiamo raccolto circa 8.000 euro. Certo siamo solo all'inizio, però abbiamo tanto entusiasmo, tante idee..."
Quella che ti piace di più...
"Poter prendere i libri per l'istruzione,aiutare le famiglie che vogliono far studiare i propri figli, ma che da sole non ce la fanno. La nostra fondazione dovrà intervenire in questo ambito"
Ti rivedi in qualcuno di quei bambini?
"Beh si... Sono cresciuto in un contesto di povertà, ho perso presto il padre, però ho avuto fortuna: una sana educazione familiare ed un pò di talento per giocare al calcio. Ecco, sarei contento se qualcuno di quei bambini avesse la mia stessa fortuna. Diciamo che fare qualcosa per gli altri... "mi rende davvero felice".
Torniamo in casa nostra. Si parla tanto di razzismo, discriminazione territoriale... Qual è il tuo pensiero?
"A mio parere non esiste, qui a Firenze tutti mi vogliono bene e io sono davvero felice di essere qui".