.

Pescara, quanti giovani in rampa di lancio

di Manuel Pilotto
Fonte: Udinese Channel

Domenica la partita tra Udinese e Pescara, ma la sfida è anche sulla filosofia che le due società hanno rispetto ai giovani su cui puntano fortemente. I friulani orientati al mercato estero, acquistano grandi talenti per pochi soldi e li rivendono alle big europee a suon di milioni, con plusvalenze che fanno invidia alle più grandi squadre. Gli abbruzzesi che invece si focalizzano di più sul made in Italy, prendendo in prestito o comproprietà i migliori giovani delle squadre italiane. Proprio così l'anno scorso, dopo uno strepitoso campionato cadetto, hanno conquistato la Serie A, grazie ai vari Insigne, Immobile, Caprari, Romagnoli. Quest'anno la società abruzzese sembra ragionare più in un'ottica esterofila ma la modalità non è cambiata, tanti nuovi e talentuosi giovani per la squadra allenata da Stroppa.

Udinese Channel ha voluto analizzare i migliori, quelli che finora hanno avuto più spazio in campo. In porta Perin in prestito dal Genoa, classe '92 e grande personalità. Già convocato in nazionale maggiore quest'estate, titolare quest'anno col Pescara e autore di una parata sul rigore di Bianchi contro il Torino. In difesa in evidenza Capuano, prodotto del settore giovanile, protagonista della promozione che vanta numerose presenze in Under 21. Il centrocampo è il reparto più ricco di ottimi giovani: si parte con lo slovacco Weiss autore di due reti in questa stagione e, a 23 anni, vanta già presenze in Premier League, Scottish Premier League, Liga, Serie A. Più avanti di qualche metro giostra il colombiano Quintero classe '93, già nel mirino delle grandi dopo buone prestazioni in questo inizio di stagione e un gol su punizione. In attacco Caprari, in comproprietà dalla Roma, uno dei maggiori protagonisti della promozione in A grazie ad una formidabile seconda parte di stagione, quest'anno già in rete in un'occasione. Ancora in ombra e con poco spazio il croato Vukusic ma, considerando il curriculum, è molto probabile che riuscirà ad ambientrsi anche lui nel nostro campionato.

Vedremo se alla lunga la tecnica di breve valorizzazione della società abruzzese avrà i suoi frutti. Intanto quella dei giovani è una sfida nella sfida tra Pescara e Udinese, coi bianconeri maestri e già vincitori visti i tanti giocatori sfornati nelle ultime stagioni e ancora di proprietà del club di Pozzo.


Altre notizie