Diamanti come Di Natale! Quando manca, il Bologna...
Recentemente abbiamo analizzato le statistiche dell'Udinese con e senza Di Natale. Troppo brusco il calo dei risultati della squadra per considerarlo un caso. Diamanti è un altro giocatore che dà del tu al pallone, non a caso è un uomo mercato, il Bologna dovrà faticare per trattenerlo. Quando manca lui, la squadra cala. In questa stagione Alino non ha cominciato dal primo in 3 occasioni: squalificato in Juventus-Bologna 2-1, è rimasto in panchina in Siena-Bologna 1-0 ed è subentrato solo nella mezzora finale in Genoa-Bologna 2-0. Tre sconfitte quindi.
Nella scorsa stagione, più travagliata, qualche assenza in più: Diamanti non ha cominciato dal primo in ben 11 occasioni, 5 per infortunio, 1 per squalifica e 5 per scelta tecnica. In queste partite il Bologna ha vinto appena 3 volte.
Nel complesso delle ultime due stagioni quindi, Alino ha saltato 14 partite: il Bologna ne ha vinte 3, pareggiate 4 ed è uscito sconfitto in 7 occasioni, statistiche in controtendenza con la salvezza comoda conquistata nella scorsa stagione e con il buon campionato di quest'anno. Curiosamente anche l'anno scorso Diamanti saltò per squalifica Bologna-Udinese: finì 1-3 per i friulani con gol di Di Natale, Basta e Floro Flores.