Cagliari, l'ex Ceppitelli: "L'Udinese ha una squadra importante; bisogna chiudere il discorso salvezza"
Sabato 9 maggio - fischio d'inizio alle 15 - il Cagliari ospiterà l'Udinese alla Unipol Domus in occasione della 36ª giornata del campionato di Serie A. Udinese in una tranquilla situazione di classifica, Cagliari a caccia della salvezza aritmetica. A parlare in vista della gara è stato l'ex capitano del Cagliari Luca Ceppitelli, che ha vestito la maglia rossoblù dal 2014 al 2022.
Queste le sue parole alla testata centotrentuno.com: “Sicuramente l’Udinese arriva a questa partita non con grandissimi stimoli visto che non hanno degli obiettivi particolari, mentre il Cagliari ha il match point a disposizione in casa e credo sia una partita che non può farsi sfuggire per chiudere il discorso salvezza.”
Ceppitelli ha condiviso lo spogliatoio per diverse stagioni con Fabio Pisacane, al tempo da calciatore ma attualmente allenatore del Cagliari. Le sue impressioni sul suo lavoro: “Era la sua prima stagione a questi livelli, in Serie A, stiamo parlando del massimo livello, quindi non è semplice. L’obiettivo del Cagliari era salvarsi e penso che lui abbia fatto un grandissimo lavoro, perché è molto vicino all’obiettivo e lo raggiungerebbe anche con tranquillità. Se non fosse stato per quel periodo buio con dei risultati negativi, il Cagliari aveva fatto un grandissimo campionato e sembrava veramente che potesse salvarsi ancor prima di oggi. Fabio secondo me ha fatto davvero il massimo, ha saputo far crescere tanti ragazzi, tanti giovani, ma ha anche fatto esprimere al meglio tanti altri più esperti. Gli si possono solo fare i complimenti. Ero molto curioso di vederlo nelle vesti di allenatore perché l’ho conosciuto come compagno di squadra. È sempre stato un ragazzo molto intelligente e combattivo ed è stato bravo a trasmettere tutto ciò alla squadra, in quanto a parer mio lo rispecchia: molto unita, molto compatta e in ogni partita ha risposto presente. Per me Fabio ha fatto un gran lavoro.”
E infine qualche parola sugli attaccanti dell'Udinese: “Non ci sono dei consigli particolari. Gli direi semplicemente di rimanere concentrati come hanno fatto nelle ultime partite. Non è una sfida più difficile delle altre, ma nemmeno più facile. L’Udinese comunque ha una squadra importante, con giocatori importanti anche davanti. Come lo sono stato io, ma come lo è stato anche Fabio, con il quale spesso ho fatto coppia, sono sicuro che anche la difesa sabato saprà trasmettere la fiducia che serve per un match importante. Credo ne siano tutti consapevoli, non solo i difensori, ma anche tutta la squadra. Non mi sento quindi nella posizione di dare consigli, sono sicuro che sanno già quello che devono fare.”