Atalanta, Charles De Ketelaere: attenzione al re degli assist
Otto assist messi a segno nel campionato italiano nella stagione 2023/24, già cinque nella stagione corrente: sono tredici in totale. Diciassette se prendiamo in considerazione tutte le competizioni a cui l'Atalanta ha partecipato nella stagione passata e sta partecipando ora.
Quello di Charles De Ketelaere è stato un grande percorso di crescita, e sarà sicuramente uno degli uomini che l'Udinese dovrà tenere d'occhio nel corso del lunch match che andrà in scena al Gewiss Stadium di Bergamo domenica 10 novembre.
De Ketelaere era approdato in Italia al Milan, ma la sua esperienza con i rossoneri è stata tutt'altro che positiva e particolarmente anonima. Non si può dire lo stesso dell'esperienza che sta facendo all'Atalanta.
A Bergamo Charles, grazie a se stesso, alla società e a mister Gian Piero Gasperini, ha trovato uno stato di forma parecchio positivo ed è diventato uno dei punti fermi di una squadra che sta crescendo sempre più e il cui margine di crescita sembra non essere diminuito, anzi.
Freschi della conquista dell'Europa League, i neroblù al momento sono imbattuti in Champions e in serie A sono solo a tre punti dal Napoli - che hanno frenato nella scorsa giornata di campionato, battendoli a casa loro.
Charles De Ketelaere in questa squadra è un assoluto protagonista e nel corso della sua rinascita a fianco della dea si è convertito in un mago degli assist.
Con i suoi diciassette assist in tutte le competizioni (fonte Opta), CDK è il migliore assist man in serie A; dietro di lui Rafa Leao con 16 assist.
Quasi la metà degli assist di CDK sono arrivati ad un altro diamante di Gasperini, Ademola Lookman. Tre a testa poi per Miranchuk e Scamacca, uno per Ederson ed uno per Retegui.
Talento, visione di gioca, forza fisica, rapidità di pensiero e gambe: questi sono gli elementi che hanno portato ad una rapida ascesa il belga, facendolo diventare un giocatore pericoloso e da non sottovalutare per chiunque lo affronti.