.

Udinese-Torino e il "Campionato italiano del gusto"

di David Contardo
Fonte: Udinese.it

Prima dell'incontro calcistico Udinese-Torino si disputerà, sempre allo stadio Friuli, anche il "Campionato italiano del gusto", l'ormai famosa sfida gastronomica tra i territori di riferimento delle due squadre: il Friuli e il Piemonte.

L'iniziativa, che ha una finalità soprattutto turistica, intende suggerire agli appassionati che seguono l'incontro sportivo un più profondo incontro con le regioni rappresentate dalle due squadre. Anche domenica la sfida vedrà nel piatto i sapori più genuini della tradizione: "Insalatina tiepida di filetto di coniglio abbrustolito con tartufo nero e nocciole" per il ristorante Mago Rabin di Torino e "Millefoglie di patate con baccalà e rosa di Gorizia marinata" per l'Antica Trattoria Alle Viole di Gradisca d'Isonzo (GO). Gli chef saranno rispettivamente Marcello Trentini e Daniele Cortiula.

A giudicare i piatti sarà una giuria largamente rappresentativa: il giornalista sportivo Bruno Pizzul e Aljosa Bisceglie dei Casino Royale, insieme a giornalisti,  tifosi, personalità varie e ad alcuni giovani supporter dell'Udinese della New Generation. L'evento, realizzato dall'Agenzia Turismo FVG in collaborazione con Udinese Calcio e il supporto degli studenti dell'ISIS Stringher di Udine.
 


Altre notizie