.

Presentata la collezione Tulisso

di Corrado Franco

Si è svolta questo pomeriggio la presentazione alla stampa della “Collezione Tulisso”, straordinaria opera realizzata in oltre 50 anni, che condensa in un archivio dal grande valore culturale la storia di oltre 2000 partite dell’Udinese e del suo ultimo mezzo secolo di vita raccontata da tutti i giornali d’Italia.

Il Direttore Generale bianconero Franco Collavino e il Direttore Amministrativo Alberto Rigotto hanno voluto ringraziare di persona il Dott. Tulisso per l’amore e l’infinita passione dimostrata nel seguire le vicende e le sorti bianconere nell’arco di tutti questi anni e per la preziosa donazione che ha fatto al club bianconero, queste le parole del D.G.: “Il nostro archivio storico, inaugurato con la Collezione Purinan un anno fa, si arricchisce di un’altra perla e rappresenta uno dei punti cardine del futuro Museo dell’Udinese Calcio che realizzeremo all’interno del nuovo Stadio Friuli.

La Collezione Tulisso, inoltre, contiene il materiale video con tutti i servizi e le cronache delle partite di campionato, di Coppa Italia e delle competizioni europee giocate dai bianconeri dall’inizio degli anni ’90 ad oggi. E il fatto che il Dottor Tulisso abbia voluto donare alla nostra Società l’opera di un’intera vita, perché di questo stiamo parlando, ci riempie d’orgoglio e funge da monito e da stimolo nei confronti di tutti noi affinché nel nuovo Stadio Friuli venga realizzata una specifica sezione dove conservare, con cura e un pizzico di gelosia, la memoria dei giorni che furono. Perché, è bene ricordarlo, dimenticando il passato non può esserci futuro e opere come questa ci fanno tornare alla mente come la storia dell’Udinese Calcio sia seconda a poche altre realtà del nostro paese”.

“Le cose belle sono tali quando possono essere viste da tutti e non rimangono nascoste in qualche stanza – ha aggiunto il Direttore Rigotto -. Il museo dell'Udinese Calcio troverà collocazione nella nuova struttura del nuovo Stadio Friuli che in questi giorni stiamo definendo in modo preciso”.

Roberto Tulisso ha raccontato di come è nata la passione per il calcio e per l’Udinese. “Quando nel 1962 ho cominciato a ritagliare gli articoli dell’Udinese l'ho fatto un po' per gioco poi, di anno in anno, è diventata una passione. Il lavoro è stato fatto in maniera molto mirata e per ogni annata ci sono anche articoli legati alla Coppa Italia, amichevoli varie e campionati Primavera. Dal 1990 in poi ho cominciato anche a raccogliere i servizi televisivi delle emittenti di vario tipo, nazionale e locale”.

La cerimonia si è conclusa con la consegna di una targa celebrativa al Dott. Tulisso per la straordinaria raccolta di ricordi donata con generosità all’Udinese Calcio.


Altre notizie