Pallone d'oro: Di Natale e Guidolin per l'Udinese
C'è anche un pizzico di Udinese nella lista allargata di candidati al pallone d'oro. Entrambe le candidature non paiono sorprese alla luce di quanto dimostrato sul rettangolo di gioco per un'intera stagione.
Se Di Natale ha infatti segnato con straordinaria continuità per tutto l'anno e ha impreziosito il tutto con il gol all'Europeo contro la Spagna, Guidolin ha saputo ricompattare la squadra senza Sanchez ed Inler ed addirittura è arrivato terzo in campionato, conquistando nuovamente la Champions League.
C'è finalmente un pizzico d'Italia in questa competizione. Nel listone compaiono infatti Balotelli, Buffon, Marchisio, De Rossi e Pirlo, protagonisti con le squadre di club e con la Nazionale, sconfitta soltanto dalla Spagna. Impensabile per loro una vittoria finale, Pirlo sogna il podio ma i favoriti sono Cristiano Ronaldo, Messi ed Iniesta.
Tra gli allenatori si fanno strada Prandelli mister di una delle migliori Italia degli ultimi tempi, Di Matteo fresco vincitore di Champions League e coppa di Lega, Mancini campione d'Inghilterra e Spalletti campione di Russia. C'è Mazzarri che ha impressionato con il suo Napoli nell'ultima Champions League, non Conte. La squalifica pesa.