Muriel-Napoli, l'agente: "Per ora nessun contatto"
Nonostante il campionato del Napoli si faccia sempre più caldo, con la Juve che scappa e le inseguitrici che premono, o proprio per questo motivo, essendo gli azzurri ormai entrati di diritto tra le grandi della Serie A, per la società partenopea è sempre calciomercato e i suoi dirigenti sono tra i più attivi su molti fronti, uno fra tutti: la strada che porta a Luis Muriel.
Per saperne di più sulla situazione, la redazione di I am Naples ha intervistato in esclusiva l'agente del giocatore, Helmuth Wennin, rappresentato in Italia dall'agente FIFA Mauro Cesarini. Queste le sue parole:
Muriel è uno dei giocatori più seguiti dagli osservatori di mercato. Qual'è la situazione al momento? Quali sono i club più interessati?
"Luis è concentrato solo sulla stagione in corso con l'Udinese, non pensa ad altro. Ci sono molti club europei interessati ma al momento vorrei parlare solo dell'Udinese".
Ne ha mai parlato col Napoli? La società di De Laurentiis è parsa tra le più convinte delle doti del ragazzo.
"Per adesso non ho ancora parlato con i dirigenti del Napoli".
Alcuni addetti ai lavori indicano Muriel come potenzialmente più forte di Sanchez, che ne pensa?
"Non penso siano paragonabili: sono entrambi grandissimi giocatori. L'unica cosa che posso dire è che Luis sta lavorando ogni giorno per migliorarsi e affermarsi tra i più grandi al mondo".
Lei conosce molto bene il calcio colombiano, che sta sfornando diversi talenti negli ultimi anni. Ci sono dei giocatori che consiglierebbe alle società italiane?
“Si, ci sono molti giocatori che farebbero molto bene in Italia, questo è il risultato di un eccellente lavoro compiuto negli ultimi anni da molti club colombiani. Provo a descrivervi quelli più pronti per la Serie A: Fredy Montero, attaccante classe ’87 dei Milionarios, molto veloce, dotato di ottima tecnica. Può giocare sia da prima che da seconda punta, nell’Mls è stato definito miglior calciatore dell’anno; Adrian Ramos, attaccante classe ’86 dell’Hertha Berlino. Giocatore molto agile, dotato di discreta tecnica. Può giocare sia da prima che da seconda punta, ha una buona realizzativa ed è molto utile per la squadra; Michael Ortega, centrocampista offensivo classe ’91 del Bochum, dotato di una grande tecnica e di un’ottima visione di gioco. E’ un giocatore creativo, capace di fornire molti assist ai suoi compagni; si troverebbe a suo agio nei meccanismi del “calcio latino”; John Jairo Mosquera, attaccante classe ’88 dell’Energie Cottbus, con buone qualità tecniche ed atletiche, è tornato in Germania dopo un’esperienza in Cina. A mio avviso, sono tutti pronti per la Serie A ma Montero e Ramos potrebbero dare il loro contributo anche nelle big del nostro campionato”.