.

Marino: "Gli infortuni sono stati determinanti"

di David Rossi

La redazione di TuttoMercatoWeb.com ha contattato in esclusiva l'ex allenatore dei friulani Pasquale Marino per chiedergli di questo inizio di stagione dell'Udinese, scandito da due momenti importanti: il mancato accesso in Champions League e l'eliminazione dalla Coppa Italia:

L'Udinese in Europa non è riuscita a ripetere le ottime prestazioni dello scorso anno. Come valuta il percorso continentale dei friulani?
"Da esterno ho visto molta sfortuna. Ai preliminari di Champions è uscita per un errore banale di un singolo, e credo che questo abbia inciso molto a livello mentale su tutto il gruppo. In Europa League aveva oggettivamente un girone molto tosto, difficile da affrontare".

Quali possono essere le ragioni di questa doppia eliminazione?
"Come detto la sfortuna, principalmente. Gli infortuni sono stati determinanti, e mi riferisco in particolare a Benatia, Pinzi e Muriel. Con questa rosa credo che Guidolin abbia fatto il massimo, fare di più era molto difficile".

Adesso l'Udinese si ritufferà sul campionato. Il rientro di Muriel sarà importante?
"Assolutamente si. Il colombiano sarà importantissimo in questa seconda parte di stagione, anche perché riuscirà a supportare anche Di Natale. Per quanto riguarda Totò devo dire che oramai non ci sono più aggettivi, il suo apporto alla squadra è sotto gli occhi di tutti".

Cosa riserverà quindi il futuro per questa squadra?
"L'Udinese deve ambire a migliorare l'attuale decimo posto. Col rientro degli infortunati sono certo che la squadra migliorerà, anche perché ultimamente mi sembra in grande ripresa. Arrivare in Europa sarà difficile, ma certamente prevedo un finale in crescendo".


Altre notizie