.

"Languages meet sport": conferenza domani al "Friuli"

di Corrado Franco
Fonte: udinese.it

"Languages meet sport – Festival per le lingue regionali e minoritarie", è un evento internazionale sostenuto dalla Commissione Europea, organizzato dalla Leader Comunicare Interculture, con la collaborazione dell'ARLeF e la partecipazione dell’Ufficio scolastico regionale. Il meeting internazionale, che tratterà del ruolo dello sport per la conoscenza e la divulgazione delle lingue regionali e minoritarie in Europa, si terrà ad Udine il 19-20 ottobre, presso il Centro Culturale delle Grazie (via Pracchiuso, 21).
L’inedito connubio tra sport, cultura e lingue minoritarie, ha destato l’interesse di molte scuole superiori di Udine che hanno accettato con entusiasmo di partecipare a un “festival” - aperto a tutti gli interessati - che porterà nel capoluogo friulano tante esperienze che, in giro per l’Europa, raccontano, promuovono e valorizzano le proprie lingue “minoritarie” attraverso lo sport.

Alla conferenza stampa di presentazione, ospitata mercoledì 17 ottobre nella sala stampa dello Stadio Friuli (ore 11.00), interverranno:
Franco Soldati, Presidente Udinese Calcio
Ariella Cuk, responsabile progetto “Languages meet sport”
Mario Virgili, assessore attività sportive e ricreative - Provincia di Udine,
Kristian Franzil, Assessore allo sporte alle lingue minoritarie - Comune di Udine,
Lorenzo Zanon, Presidente dell’ARLeF,
con le conclusioni di Elio De Anna, Assessore regionale alla Cultura, Sport, Relazioni Internazionali e Comunitarie


Altre notizie