Gomez show: tris del Catania all'Udinese
Fonte: Sky
Il Catania sogna con Gomez e Lodi. I siciliani superano 3-1 l'Udinese con la doppietta del Papu e una rete del giocatore napoletano. Per i bianconeri inutile il gol di Muriel. Il Catania di Rolando Maran, espulso contro la Juventus ma non squalificato, si schiera con un 4-2-3-1 con Lodi e Almiron mediani e il Papu Gomez, unico terminale offensivo, davanti al trio argentino Izco, Barrientos e Castro. In difesa al posto dello squalificato Spolli, spazio a Bellusci. Bergessio in panchina. Guidolin ha invece grandi problemi di formazione tra infortunati (Basta, Di Natale, Pinzi) e squalificati (Herteaux, Maicosuel e Domizzi). Il tecnico dei friulani sceglie una formazione coperta con un 3-5-1-1 dove Gabriel Silva e Faraoni fanno gli esterni di centrocampo e l’argentino Pereyra agisce dietro l’unica punta Muriel.
Molto equilibrio, poche occasioni da gol – Al Massimino il primo tempo scivola via senza eccessive emozioni. Nessuna delle due squadre riesce a imporre il proprio gioco e la partita va a folate. Il Catania diventa pericoloso, quando i suoi mediani riescono a innescare in velocità il trio di trequartisti., come al 27’ quando Gomez mette dentro dalla destra per Castro e Brkic è bravo ad anticipare o qualche minuto dopo il Pau crossa per Barrientos, anticipato da Danilo. L’Udinese invece gioca di rimessa, provando a sfruttare qualche errore in fase di impostazione (al 17’ errore di Legrottaglie ma Muriel non segna). Gli spunti del giovane Faraoni e il tiro da fuori di Merkel che in conclusione di primo tempo per poco non sorprende Brkic.
Barrientos-Castro-Gomez e il Catania va – Pronti via e il Catania passa. Con un pallone illuminante di Barrientos che al 4’ serve in profondità Castro, bravo a mettere il Papu solo davanti al portiere. Gomez è freddo e con un po’ di fortuna segna l’1 a 0. La partita si accende e Guidolin inserisce Campos Toro al posto di Faraoni per provare a pareggiare. Ma a segnare sono ancora i siciliani con il trio made argentino in San Lorenzo. Castro lancia, Barrientos crossa e il Papu, 165 cm, segna di testa. Il catania chiude la partita, con un po’ di fortuna al 78’. Punzione di Lodi e deviazione della barriera. Brkic è sorpreso. 3-0 e un quarto d’ora e poco più di garbage time. Guidolin mette Ranegie per Merkel e l'Udinese spinge. Molta pressione ma un solo gol la perla del colombiano Muriel all'81'. Il Catania dopo due sconfitte nel recupero supera momentaneamente la Roma e si iscrive alla corsa per l’Europa.