Domani si presenta la Polisportiva Udinese
Fonte: udinese.it
"Fare impresa & fare sport- Imprenditorialmente se stessi, sportivamente in gruppo": è questo il titolo del workshop con cui la Polisportiva Udinese si presenterà, venerdì 22 febbraio, alle ore 18, a palazzo Torriani, alle imprese friulane. Interverrà, tra gli altri, anche il sindaco di Udine Furio Honsell.
Amici Pallacanestro Udinese - GSA (basket maschile); Aquile Ice-Hockey FVG - Generali (hockey su ghiaccio); Pav Udine 1958 - Atomat (pallavolo femminile); ASD Rugby Udine 1928 - Serenissima Ristorazione (rugby); ASD Libertas Sporting Club Udine- Delser (basket femminile) e Udinese Calcio spa (Udinese): sei sono le realtà riunite attorno al progetto della Polisportiva, sei società leader nei settori agonistici nei quali militano le loro squadre, tutte con un proprio settore giovanile i cui numeri aggregati forniscono un esercito di oltre 1.000 praticanti.
La struttura della Polisportiva è semplice ed essenziale, fondandosi essenzialmente sull'apporto dei dirigenti delle realtà associate e di alcuni volontari. L'Associazione è presieduta da Alberto Rigotto, direttore amministrativo all'Udinese Calcio, project manager del nuovo Stadio Friuli. Direttore è Fausto Deganutti, da sempre uomo di sport, un passato da importante arbitro del campionato italiano di basket. Accanto ai due, nel direttivo della Polisportiva siedono i rappresentanti delle società che compongono l'Associazione, dando vita a periodiche riunioni nelle quali le esperienze reciproche si fondono e si fortificano in vista delle idee da realizzare.
L'Associazione sportiva dilettantistica Polisportiva Udinese viene costituita nel maggio del 2010 da sei società, cinque con sede a Udine ed una a Pontebba, impegnate in diverse discipline agonistiche, ma con due denominatori comuni: rappresentano l'élite sportiva territoriale nei rispettivi campi e credono ciecamente nello sviluppo dei loro settori giovanili. In verità vi è un terzo elemento, comune anche ad altre realtà, che li unisce: la consapevolezza che, visto il difficile momento economico, l'unione possa veramente fare la forza e che la condivisione di problemi e risorse possa giovare a tutti. Questa è l'intuizione che si concretizza nella nascita della Polisportiva Udinese, sospinta dall'amministrazione comunale di Udine e dalla proprietà dell'Udinese Calcio che partecipa attivamente a questa iniziativa, mettendo a disposizione il proprio know-how e i propri mezzi. Unire in unico soggetto, pur rimanendo indipendenti, queste società sportive permette di realizzare economie di scala negli acquisti che esse compiono (materiale sportivo, sanitario…) e di mettere in atto strategie comuni sia per ottenere visibilità sui mass-media, sia per reperire collaborazioni e sponsorizzazioni.
Tutte le imprese friulane interessate sono invitate a partecipare all'incontro.