Di Prampero nuovo collaboratore dell'Udinese
Tramite il proprio sito ufficiale, l'Udinese ha annunciato l'inizio della collaborazione con Pietro Enrico Di Prampero. Il professore supporterà lo staff tecnico e medico-sanitario nell'analisi dei dati raccolti negli allenamenti. Questo il comunicato ufficiale:
"Udinese Calcio ha il piacere di annunciare l'avvio della collaborazione con il professor Pietro Enrico Di Prampero che si dedicherà - supportando lo staff tecnico e medico/sanitario - alla visualizzazione, analisi e interpretazione dei dati raccolti nel corso degli allenamenti, con metodi scientifici, in un'ottica di sviluppo dello staff della prima squadra fortemente voluto dalla Società bianconera per cercare di essere sempre all'avanguardia nel campo della tecnologia e della scientificità applicata alla disciplina sportiva.
Udinese doc, laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Milano, è stato specialista in Medicina dello Sport e libero docente in fisiologia umana presso lo stesso ateneo. Nel corso dei suoi quasi quarant'anni di attività ha accumulato un bagaglio di esperienza enorme in Italia - passando dall'essere professore incaricato di Fisiologia applicata presso la facoltà di Medicina dell'Università di Milano, sino a diventare prima docente e quindi Preside della Facoltà di Medicina dell'Università di Udine e in seguito Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie biomediche dell'ateneo friulano - e all'estero. Fuori dai confini nazionali, infatti, ha lavorato in Svizzera - come "Maitre d'Enseignement et de Recherche" dell'Università di Ginevra - Germania, Canada, Stati Uniti - svolgendo attività di ricerca -, Somalia e Camerun dove ha insegnato Fisiologia presso gli atenei locali.
Collaboratore dell'European Space Agency (Esa) per quasi un decennio, è membro di numerose società scientifiche nazionali ed internazionali, insignito di decine d'onorificenze e premi, nel corso della sua straordinaria carriera è stato autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche e "reviews" su invito, ha redatto parecchi capitoli delle varie edizioni di specifici testi universitari ed è stato autore del libro "La Locomozione umana su Terra, in Acqua, in Aria: Fatti e Teorie".
Al Professor Di Prampero va il più caloroso benvenuto da parte di tutta la Società nella grande famiglia Udinese! "