Corriere Di Natale da leggenda, Guidolin che impresa
Fonte: Gabriele Marcotti per Il Corriere dello Sport
Una notte che entra nella storia dell'Udinese. I bianconeri espugnano Anfield a termine di una gara partita con qualche singhiozzo ma vinta, tatticamente, da Guidolin, qualitativamente, e non è una sorpresa, da Di Natale e, caratterialmente, dal resto delle zebrette, capace anche di resistere all'entrata di Gerrard e Suarez e alla furia del Kop.
Turnover quasi nullo per Guidolin. Manca Basta, infortunato, al suo posto Faraoni, mentre Lazzari si accomoda in panchina assieme a Fabbrini. Rodgers invece preferisce fare rifiatare i suoi. Coates e Carragher centrali, Robinson inedito terzino sinistro e Henderson al posto di Capitan Gerrard. In trincea, Borini parte centravanti al posto di Suarez.
Per nulla intimiditi i friulani nelle prime battute. Il tiki-taka di Rodgers è etereo anzi, sono gli ospiti che costringono Reina ad una difficile parata al quarto d'ora su colpo di testa di Benatia. Poi viene fuori il Liverpool anche perché l'Udinese non pressa e i Reds hanno tutto il tempo di tessere le loro ragnatele. Così al 23' pt Shelvey pesca Downing largo che restituisce un cross preciso sul quale lo stesso Shelvey, di testa, batte Brkic. Replicano i friulani: Pereyra ruba palla, si fa una galoppata e trova Di Natale, la cui conclusione è di poco alta.
Guidolin cambia modulo nell'intervallo. Fuori Armero, dentro Lazzari, si passa al 3-5-1-1. Mossa tattica azzeccata, il possesso dei padroni di casa diventa sterile. I frutti sono immediati. Proprio Lazzari becca Di Natale in mezzo all'area, il quale con un tocco di fino beffa Reina. Esplodono i mille e passa friulani in trasferta e il coro "Forza ragazzi!" soffoca l'urlo di Anfield. La gara è cambiata e allora Rodgers corre ai ripari, mandando in campo i big, Suarez e Gerrard. L'Udinese però colpisce ancora: il testone di Coates devia un calcio di punizione alle spalle di Reina. Poco prima Shelvey si era mangiato un gol fatto. La dea bendata sorride ai friulani. Ma il terzo gol, no, quello è tutta qualità: palleggio in area di Di Natale, assist per Pasquale, e staffilata che fulmina Reina. Replica furiosa dei Reds: punizione velenosa di Suarez e siamo 2 a 3. Ma il cuore di Anfield questa sera è bianco e nero. La diga di Guidolin resiste alle bordate di Suarez e Gerrard ed entra nella storia.
LIVERPOOL (4-3-3): Reina 6; Johnson 6, Coates 5, Carragher 5, Robinson 6; Henderson 5,5 (20' st Gerrard sv), Allen 6, Shelvey 6; Assaidi 5 (20' st Suarez 6,5), Borini 5,5 (35' st Sterling sv), Downing 6,5.
A disposizione: Jones, Sahin, Wisdom, Skrtel.
All. Rodgers
UDINESE (3-4-2-1): Brkic 6,5; Benatia 6,5, Danilo 7, Domizzi 6,5; Faraoni 6, Badu 6,5, PInzi 6 (25' st Willians), Pasquale 6,5; Pereyra 6,5, Armero 5,5 (1' st Lazzari); Di Natale 7 (40' st Ranegie).
A disposizione: Padelli, Coda, Fabbrini, Heurtaux.
All. Guidolin