.

Bruno Pizzul: "Una sola missione"

di Davide Rampazzo

Bruno Pizzul nella sua rubrica "Area di Rigore" per il "Messaggero Veneto" ha analizzato il momento dell'Udinese e la partita contro il Pescara. Ecco l'articolo integrale dalla versione cartacea.

Guidolin potrà regolarmente sedersi, passeggiare, inginocchiarsi, sbraitare, coinvolgere il quarto uomo a bordo campo durante la gara con il Pescara. Sempre, benitnteso, nell’area a lui destinata. La corte di giustizia federale gli ha tolto la squalifica, sostituendola con 5.000 euro di ammenda. Non c’è modo invece di ottenere sconti per i vari Basta, Pasquale, Badu eMuriel, contro gli infortuni non c’è verso di rimediare.


A proposito, sta continuando il curioso confronto tra Muriel, portato a farsi delle autodiagnosi ottimistiche sui tempi di recupero e il settore medico dell’Udinese, molto più cauto sulla data in cui l’attesissimo giocatore tornerà in campo. Raramente s’è comunque vista una così grande considerazione da parte dei tifosi per un ragazzo che, almeno a Udine, ancora non ha potuto far vedere quanto effettivamente valga. Se, come lascia intendere lui stesso, potrà diventare il nuovo Sanchez per i bianconeri, è ipotesi suggestiva che giustifica le grandi aspettative sul suo conto. Guidolin comunque ha a disposizione, almeno a livello di quantità, gli elementi per sostituire gli indisponibili nel consueto 3-5-1-1 con Maicosuel alle spalle di Totò Di Natale.

Partita di estrema delicatezza con il Pescara: gli abruzzesi, orfani di Zeman e di parecchi giocatori protagonisti della splendida galoppata che ha portato alla promozione, hanno cominciato bene il campionato, rispetto ad attese e pronostici che non erano troppo positivi. In panchina Stroppa è l’uomo giusto per portare avanti un discorso calcistico che in qualche modo richiami le filosofie pallonare del grande boemo tornato a Roma. Centrocampista raffinato che anche a Udine ha lasciato tracce del suo talento, Stroppa predilige un gioco propositivo, cura comunque anche la fase difensiva(ma i suoi bravi 14 gol li ha già incassati) e si affida all’azione di rimessa e alla velocità di manovra. Certo, Zeman aveva a disposizione ragazzi molto bravi che se ne sono andati,ma in questo Pescara stanno facendo bene elementi magari non conosciutissimima assai promettenti, come il giovane Vladimir Weiss, uno slovacco che si è già segnalato.

Inutile dire che per l’Udinese è di fondamentale importanza far punti: è vero che, pur sconfitta, anche a Napoli, la squadra ha offerto una discreta prova e confermato i progressi che s’erano visti e che erano culminati con l’impresa di Liverpool. Al Pescara potrebbe andar bene anche un pari che lo farebbe restare in classifica davanti all’Udinese, ma attenzione che Stroppa non è tipo da accontentarsi, a Cagliari ha già fatto bottino pieno.

 

 


Altre notizie