Women APU, l'ex Cancelli: "Udine mi ha fatta crescere moltissimo"
Nell'ultima finestra dedicata alle nazionali, Adele Cancelli ha avuto modo di esordire con la maglia azzurra nella selezione senior, segnando i primi punti contro la Spagna. L'ex Women APU - ora in forza al GEAS in Serie A1, ha raccontato in un'intervista a Lega Basket Femminile proprio la sua esperienza in bianconero, durata due stagioni e conclusasi nella scorsa primavera: "Quando sono arrivata a Udine venivo da una Serie B ed ero molto indietro, la fisicità è tutta un’altra cosa è arrivare in A2 ed è stato un buon passo. Non sarò mai grata abbastanza a Massimo Riga, che mi ha allenato per tutti e due gli anni, e per il gruppo di ragazze che ho trovato, essendo la mia prima esperienza fuori casa lontana da Bergamo".
"Fuori dal campo è stata un’esperienza bellissima - continua la classe 2004 - con le ragazze ci sentiamo ancora una volta a settimana in chiamata, siamo rimaste in buonissimi rapporti e anche in campo si vedeva, giocavamo proprio bene insieme. A livello di basket sono cresciuta tantissimo tecnicamente e fisicamente, soprattutto grazie al lavoro individuale che ho fatto con Massimo. Sono stati i due anni che mi hanno permesso di essere qui a iniziare un percorso con Geas. Sono molto grata e non cambierei per nulla al mondo le due stagioni di Udine, mi hanno fatta crescere in modo esponenziale, sia dal punto di vista umano che sul campo".
Cancelli ha sottolineato ulteriormente l'importanza del suo coach alla Women APU, citandolo tra i suoi punti di riferimento: "Sicuramente Massimo Riga, è lui che mi ha fatto la crescita più importante nel mio cammino finora. Anche a Bergamo sono stata allenata da Monica Stazzonelli, anche lei nelle giovanili mi ha dato una grande mano, per cui direi principalmente loro. Anche Cinzia adesso mi sta dando fiducia, e non è sempre facile con una giovane che viene dalla A2. Spero di poter continuare a fare sempre meglio".