Udinese, Cinello sulla prossima stagione: "Ci sono i presupposti per un futuro sempre migliore"
Gianfranco Cinello, all'Udinese dal 1980 al 1982, è intervenuto sulle pagine del Gazzettino per parlare della (momentanea) mancata chiusura nel passaggio di proprietà della società bianconera: "Meglio così. I Pozzo sono persone che da anni "navigano" nel calcio, hanno forte competenza, sanno come muoversi anche nelle difficoltà e non tradiscono mai le attese. Non so se la trattativa con il fondo americano riprenderà più avanti, ma intanto ritengo che il nulla di fatto sia una notizia molto favorevole per il calcio bianconero. Nella continuità si ottengono importanti risultati e i Pozzo sono stati i grandi protagonisti negli ultimi 40 anni della storia dell'Udinese".
Al momento, la società bianconera continua ad agire autonomamente sul mercato: "Finora la proprietà si è mossa bene. Ha ceduto Bijol al Leeds, che ormai aveva fatto il suo tempo in Friuli, e ingaggiato Bertola, un difensore giovane ed emergente, che ritengo possa essere utile da subito alla causa. Se poi rimane Solet, come sembra, e se verranno confermati Kabasele e Kristensen, credo proprio che là dietro non ci siano problemi. Inoltre non è da escludere un altro arrivo. Un'ottima notizia è anche quella dell'allungamento del contratto di Thauvin, poiché conosciamo il grande valore del capitano. È uno che sa far tutto: segna, crea gioco ed è indiscutibilmente il leader dei bianconeri".
All'Udinese, in caso di una partenza ormai imminente per Lucca, ci sarebbe un problema in attacco: "Se va al Napoli o altrove, dato che leggo dell'interesse di Atletico Madrid e Milan, l'Udinese perde un giocatore da doppia cifra in fatto di gol e non è cosa facile sostituirlo, anche se i Pozzo sicuramente hanno individuato l'elemento che potrebbe far comodo alla squadra. Però non esistono certezze: i 12 gol che Lucca ha segnato in questa stagione sono tanta roba, hanno dato una spinta poderosa all'Udinese, che poteva chiudere in ben altra posizione, come lo erano stati quelli di Beto nel 2022/23".
Cinello ha poi spiegato in cosa deve migliorare la squadra bianconera: "Dovrebbe fare meglio rispetto al passato torneo, anche se senza il blackout dell'ultimo periodo poteva chiudere il cammino nei primi dieci posti. Comunque sono emerse cose interessanti. Direi che ci sono tutti i presupposti per ammirare una squadra in grado di produrre un gioco moderno e di porre basi solide per un futuro sempre migliore".