La rivelazione dell'ex Udinese Appiah: "Gargo ha finto un infortunio per farmi giocare"
Stephen Appiah, ex centrocampista ghanese in forza all’Udinese tra il 1997 e il 2000, ha raccontato un curioso aneddoto sul suo primo contratto da professionista. Nel discorso di ringraziamento per il premio di Continental Sports Icon Award alla nona edizione degli EMY Africa Awards, ha voluto omaggiare un ex collega. Si tratta di Mohammed Gargo, connazionale di Appiah e suo compagno di squadra a Udine:
"Giocavo nelle giovanili e non avevo ancora firmato il contratto. La prima squadra gioca un’amichevole contro lo Sturm Graz. All’ottantesimo, Gargo finge un infortunio per darmi la possibilità di scendere in campo. Entro e segno un gol da oltre 20 metri, il giorno dopo ero sui giornali. Ho chiamato Gargo e gli ho detto che c’era un articolo su di me. Così sono andato a casa sua e mi ha spiegato che l’allenatore ha detto “chiudete la porta e non fatelo scappare”. Dopo due giorni ho firmato il mio primo contratto".
Appiah ha esordito in Serie A proprio con i bianconeri nella stagione 1997-98. Gargo è arrivato a Udine nel 1995 e ci è rimasto fino al 2004, con una breve parentesi nel 2003 al Venezia.