.

L'ex Zenoni sull'Udinese: "Sono molto più attrezzati dell'anno scorso"

di Francesco Maras

L'Udinese si prepara ad affrontare la Roma domenica 9 novembre all'Olimpico, dopo la bella vittoria contro l'Atalanta. Ne ha parlato al Messaggero Veneto Damiano Zenoni, ex sia dei bianconeri che dei bergamaschi: "Per l’intensità, la presenza in campo anche fisica evidenziata dalla riconquista delle seconde palle, e anche dalla tecnica palesata da alcuni protagonisti, abbiamo visto l’Udinese bella pimpante che ci aspettavamo da un po’. In questa occasione è stata dunque l’Udinese a fare l’Atalanta. Non c’è dubbio che questa sia stata la migliore versione bianconera vista in questo avvio di stagione, ma va anche aggiunto che all’Atalanta mancano molto i venti e passa gol che garantiva Retegui".

Tra i migliori in campo figurano Zaniolo, autore del gol partita, e Atta, in ascesa ad alti livelli, ma non sono i soli giocatori che stanno vivendo un buon momento: "Ho visto anche un Karlstrom tornato alto sui livelli della scorsa stagione e un Ekkelenkamp molto interessante. L’olandese a me piace anche perché è un giocatore moderno, di quelli che ci vogliono per la capacità di fare entrambe le fasi. Logico poi che Atta colpisca e prenda di più per la qualità che fa pensare a prospettive importanti per lui, mentre Zaniolo sta crescendo a vista d’occhio".

Nel ruolo che fu di Zenoni, i bianconeri schierano Zanoli: "Mi sembra anche di rivedermi un po’ in lui. Zanoli è un esterno che offre garanzie e svolge bene i compiti. Puoi chiedergli di fare il terzino nei quattro o il quinto in questo spartito a cinque, e lui non ha problemi perché ha i trenta, quaranta e cinquanta metri nelle gambe. Inoltre vedo che ha anche molti margini di miglioramento in fase di non possesso".

"Kamara ha piede e ha più forza nel breve che nel lungo - continua l'ex bianconero - e questo ben si compensa perché Zanoli serve per ribaltare una transizione da passiva a attiva, allunga gli spazi e quindi le squadre, mentre uno come Kamara ha più qualità nei venti metri finali. Diciamo che Zanoli è più lineare e Kamara più estroso".

Un'Udinese a metà classifica spinge verso l'impresa di Roma, queste le impressioni di Zenoni sulle prospettive stagionali: "Invita a puntare a fare un campionato al massimo delle proprie possibilità. Sinceramente credo che ci siano molte squadre attrezzate per l’Europa, ma anche poche così attrezzate per non soffrire in zona salvezza. Se l’Udinese sarà quella vista all’opera sabato contro l’Atalanta allora non soffrirà per conquistarsi la salvezza e questo appare evidente perché questa Udinese mi sembra molto più attrezzata e quadrata di quella dell’anno scorso".


Altre notizie