L'ex Walem: "L'Udinese se la può giocare con tutti, è un peccato che sia cosi discontinua"
Udinese che è reduce da due sconfitte consecutive contro Roma e Bologna, con cinque gol subiti e nessuno realizzato, che hanno confermato i numerosi limiti psicologici della squadra di Runjaic, che fatica ad avere continuità di prestazioni e di risultati. Johan Walem, ex centrocampista bianconero, ha detto la sua sul momento di forma dei friulani durante un'intervista rilasciata ai microfoni del Messaggero Veneto:
"Non vivo lo spogliatoio e di conseguenza certe dinamiche non posso conoscerle, ma vedendo le partite ci si dovrebbe convincere di fare molto meglio, perché l’Udinese se la può davvero giocare con tutti partendo proprio dal confronto atletico che non è affatto secondario. Le qualità poi però bisogna tirarle fuori, anche perché il campionato italiano resta difficilissimo sul piano tattico e in Italia non si gioca a fare un gol in più come in Olanda, ad esempio. In Italia gli errori si pagano cari".
Secondo l'ex giocatore dei friulani, però, la qualità della rosa di questa stagione sarebbe addirittura superiore a quella della scorsa, nonostante le cessioni importanti avvenute in estate: "Perché nonostante la partenza di Thauvin vedo una squadra più forte di quella dello scorso anno, e sinceramente è un peccato trovarla ancora così discontinua. Una squadra così intensa fisicamente e dotata di alcune individualità tecniche di spicco, come Atta e Zaniolo su tutti, non dovrebbe trovarsi solo a metà classifica. La combinazione tra atletismo e qualità tecnica all’Udinese è di medio-alto livello, credetemi".
Infine, Walem ha detto la sua sul prossimo impegno di campionato della formazione di Runjaic, che affronterà il Parma: "Credo che l’Udinese oggi abbia più qualità del Parma, quindi mi aspetto un’impennata e una gara giocata con la convinzione dei propri mezzi, che non sono pochi".