Juventus-Udinese, Causio: "Bisogna provarci, Zaniolo può essere un fattore"
Juventus-Udinese di Coppa Italia è una sfida affascinante per diversi motivi per entrambe le squadre. Lo sa bene il Barone Franco Causio, leggenda di tutte e due le compagini bianconere che non si perderà la partita stasera, 2 dicembre: "Sarà una Juventus piena di seconde linee e l’Udinese ha il dovere di provarci giocandosela con la migliore formazione, anche perché il turnover non le serve giocando lunedì prossimo col Genoa. La Coppa Italia non è la priorità per una Juventus che punta dritto a rientrare in Champions".
Il doppio ex ha parlato così al Messaggero Veneto riguardo alle ambizioni della squadra torinese: "Ritengo che la priorità resti il campionato e che la Juve affronterà questa serata con molte riserve, anche se questo non vuol dire che la squadra di Spalletti non cercherà di passare il turno. La Coppa Italia può portare in Europa, è vero, ma quest'anno sarà difficile arrivare alla finale di Roma".
I friulani invece affronteranno la partita a cuor leggero, vista una graduatoria in Serie A favorevole: "La vittoria di Parma è valsa una posizione di tutta tranquillità a metà classifica, ed è stato il viatico ideale per provare a regalarsi una serata diversa in coppa. L’Udinese col Genoa giocherà lunedì e non domenica, quindi c’è tempo".
"Le assenze - continua Causio - sono sempre fattori imprevedibili e a questo punto anch’io sono curioso di vedere chi giocherà, ma mi aspetto comunque una Juve imbottita di riserve. Detto questo, finora Vlahovic non ha inciso molto, ma resta comunque migliore di Openda e David, quindi la sua assenza sarà un fattore per Spalletti, così come continua a esserlo l’assenza di Bremer in difesa".
Sui giocatori più pericolosi della Juventus, Causio ha detto: "Yildiz ha i colpi e Spalletti fa bene a lasciargli carta bianca, anche perché risolve le partite seguendo l’istinto, ma non può mettersi sempre la squadra sulle spalle. Tuttavia, con o senza Yildiz i problemi la Juve li ha avuti anche prima, e il cambio di allenatore lo certifica, quindi credo che per essere competitiva la Juventus della tornare sul mercato a gennaio prendendo almeno un giocatore per reparto".
In Friuli sta brillando invece un'altra stella, che potrebbe essere decisiva anche in Coppa Italia: "Anche al Tardini Zaniolo ha dimostrato che può fare la differenza, e ormai deve avere capito che a Udine può riemergere. Zaniolo potrà essere un fattore anche a Torino, magari anche subentrando".