.

Franco Dal Cin torna in campo per il Giorgione Calcio: "Offro la mia esperienza per fare qualcosa di importante"

di Stefano Pontoni

Franco Dal Cin, storico dirigente del calcio nostrano ed ex uomo simbolo dell’Udinese, torna a dare il proprio contributo nel mondo sportivo. Il classe 1943, figura di grande esperienza e autore di pagine importanti nella storia bianconera, è stato recentemente coinvolto nel progetto di rilancio del Giorgione Calcio, società veneta del panorama dilettantistico.

A introdurre la sua figura è stato il presidente del club castellano Fabio Rosin, che ha parlato di un coinvolgimento nato grazie alla mediazione dell’amico Luciano Dussin, noto politico locale: "La presenza di Dal Cin è un segnale forte di interesse e di possibile supporto per lo sviluppo futuro della nostra società".

Dal Cin però è stato chiaro: nessun ritorno in prima persona nel calcio ma la volontà di mettere a disposizione competenze e idee per uno specifico obiettivo: la riqualificazione dello stadio Ostani di via Rizzetti: "Non ho alcuna ambizione di rientrare nei dilettanti ma penso si possa fare qualcosa di importante per lo stadio, trasformandolo in un’area moderna e polivalente, capace di accogliere diversi sport e generare risorse per il club".

Il progetto, nelle intenzioni di Dal Cin, dovrebbe rappresentare un volano economico per il Giorgione, alle prese con conti complicati e anche con questioni legate ai compensi arretrati dei calciatori. Dal Cin, che in passato ha contribuito alla realizzazione di impianti come il Friuli di Udine e il Città del Tricolore di Reggio Emilia, si definisce ancora attivo e coinvolto in vari progetti, seppur lontani dal mondo del pallone: "Più passa il tempo, più mi viene voglia di lavorare. È un modo per non pensare al futuro. Ma il calcio l’ho già lasciato, come si deve".


Altre notizie