Fanesi: "Ora la classifica può respirare ma a Palermo non si deve andare a fare una gita"
Pasquale Fanesi, difensore dell’Udinese dal 1976 all’82, è stato ospite quest'oggi nel corso della trasmissione Spazio Sport per commentare il momente dei bianconeri.
"L'importante era vincere anche se l'Udinese ha sofferto un pochettino il Pescara. Importante aver incanalato i tre punti e ora la classifica può respirare. Si andrà ad affrontare l'infrasettimanale con maggiore serenità. Però se giovedì non si fa risultato si ripiomba in una situazione non facile.
Delneri adesso sta facendo degli esperimenti. La sua idea è quella di fare il 4-4-2 che è lo schema che gli si addice, quello che sa interpretare meglio. Adesso che è all'inizio sta facendo delle prove per capire come i giocatori rispondono in campo e sono convinto che se la squadra segue le idee di Gigi farà un buon campionato.
Le partite in cui l'Udinese deve fare punti sono queste, contro le piccole e le dirette concorrenti alla salvezza. Ci sono anche i periodi, quando le cose vanno sempre bene e quando invece vanno sempre male.
De Paul? Sarebbe molto importante come esterno sinistro. Con la qualità che ha in quella zona del campo può rientrare sul destro, far male e puntare dritto in porta. Sarebbe un riferimento esterno, per puntare il fondo e andare al cross per Zapata e Thereau. In quel ruolo avrebbe più possibilità.
Thereau? Per questa squadra qua è troppo importante. Anche l'anno scorso è andato in doppia cifra. Un attaccante così l'Udinese se lo deve tenere stretta. E' bravo di testa e di piede. Con Zapata davanti forma una bella coppia.
Quando ti trovi in una classifica precaria ha un po' di timore e questo non vuol dire non avere personalità. Poi ci sono molti stranieri che si devono adattare al calcio italiano. Devono capire bene com'è il campionato italiano dove puoi trovare difficoltà contro tutte le squadre.
Credo che con il tempo i tanti giovani faranno vedere le loro qualità. C'è un motivo per cui la società li ha scelti.
Contro il Palermo l'Udinese dovrà fare una partita concentratissima e determinata. Il Palermo, anche se non ha ottenuto risultati, è una squadra che ha una sua idea e che prova a giocare. Servirà una partita di testa. Non si va a fare una gita. I rosanero giudicano questa partita molto importante per venire via dalle sabbie mobili".