Primavera Tim Cup: focus su Udinese-Spal
Archiviato il secondo risultato utile consecutivo in campionato, per l'Udinese Primavera è tempo di misurarsi in Coppa Italia: avversario di turno i biancocelesti della Spal in uno scontro dal sapore inedito. In coppa gli emiliani sono reduci dalla vittoria esterna per 0-1 contro il Cittadella, colta solo ai supplementari, mentre per i friulani si tratta dell'esordio stagionale in questa manifestazione. All'Udinese la scorsa edizione della Primavera Tim Cup non andò granchè bene dato che venne subito eliminata dell’Atalanta con un pesante 4-0. Le giovani zebrette domani ci riproveranno anche per portare avanti l’orgoglio friulano in una coppa nazionale, vista la dolorosa eliminazione della prima squadra nella Tim Cup dei grandi. Come per il match contro la Juventus, si tratta di un avversario 'ignoto' finora, mentre c’è un precedente tra le rispettive prime squadre che risale all’amichevole estiva del 2015: nella prima partita aperta al pubblico del nuovo ‘Friuli’ l’undici biancoazzurro espugnò a sorpresa la Dacia Arena per 0-1.
Qui Udinese - Dopo il buon esordio in campionato contro la Juventus, che ha fruttato il primo punto stagionale, l'Udinese si presenta al match di coppa reduce dall'importantissima vittoria in trasferta ad Ascoli, frutto della prestazione convincente di un gruppo che ha saputo soffrire ma anche sfruttare le occasioni presentategli. In gran spolvero in terra marchigiana Armenakas (18) che con un gol stupendo, ha dimostrato ancora una volta di essere in gran forma. Molto bene anche tutto il pacchetto difensivo che si è dimostrato sicuro soprattutto con la gran prestazione del centrale slovacco Vasko (17), arrivato quest'estate dalle giovanili del Kosice. Sarà molto importante avere un reparto difensivo solido vista l'alta prolificità della squadra avversaria, dotata di elementi davvero pericolosi sotto porta. Bianconeri che - in questo impegno infrasettimanale - dovranno essere particolarmente bravi a ottimizzare le energie, soprattutto con un occhio alla partita di sabato in campionato contro il Pescara, la terza in sette giorni.
Qui Spal – La Spal U19 ritorna dopo un anno di assenza nel Campionato Primavera Tim (ultima partecipazione datata stagione 2014/15) e lo fa in grande stile, con un inizio di stagione molto positivo. La formazione di mister Rossi - a punteggio pieno nel girone A - è reduce dalla prima vittoria casalinga stagionale contro il Vicenza per 2-1. Sicuramente, si tratta soltanto delle prime uscite ufficiali anche se gli spallini soprattutto in trasferta hanno dimostrato di essere già letali a fine agosto, quando in occasione del preliminare di Coppa Italia i romagnoli avevano battuto in trasferta il Cittadella. Anche l’esordio in campionato li aveva visti espugnare un campo avversario, quello di La Spezia con un sonoro 1-4: mattatore dell'incontro l’attaccante classe ’98 Vago, con la prima tripletta per lui e i primi 3 punti in cascina per la squadra. E proprio Vago sarà il pericolo numero uno da tenere d’occhio, in quanto la giovane ala, proveniente dal settore giovanile dell’Inter, ha siglato finora 4 gol pesanti in 3 partite. L’altro giovane profilo da monitorare sarà il senegalese classe ‘98 Thiam, professione portiere e già protagonista nella prima gara di coppa parando un rigore ai veneti, seguita dalla buona prestazione contro lo Spezia. In rosa, invece i ferraresi presentano due/tre fuoriquota (classe ’97, ndr) mentre l’Udinese ne possiede solo uno, ovvero capitan Magnino (19). L’allenatore come accennato è mister Roberto Rossi, arrivato fresco quest’estate dal Romagna Centro (Serie D). Rossi è stato un ex giocatore di Fano e Venezia, nonché ex collaboratore di Zaccheroni sulle panchine di Inter, Lazio e Torino.
Sede e orario - L'incontro si terrà domani alle 15 al comunale di Rivignano (UD) e in base al tabellone, la vincente affronterà il 12 ottobre nel secondo turno eliminatorio la vincitrice di Hellas Verona-Trapani.