.

Primavera, l'Udinese va sul campo della capolista Como: la preview

di Alessandro Vescini

Per la Primavera di mister Gutierrez è il momento di sfidare la capolista Como. Dopo aver vinto in casa contro il Renate, i bianconeri proveranno a sorprendere i lariani domani alle ore 11.30 sul campo del Centro Sportivo Volonté di Rovello Porro, a circa venti chilometri da Como.

La Primavera bianconera ha battuto una sola volta il Como nei cinque incontri fin qui disputati in Primavera 2, uscendo sconfitta nelle altre quattro occasioni, compresa la gara di andata, terminata 1-3 a Tavagnacco lo scorso novembre, nonostante una buona prova dei bianconeri. Ad aprire le marcature fu un rigore di Kristians Mezsargs, poi pareggiato dalla rete di Marco Vettor, prima del sorpasso e della rete della sicurezza a firma di Samuele Pisati. Il rigore dell’attaccante lettone è uno dei soli tre gol che i ragazzi di Gutierrez hanno subito nei primi 45’ in queste prime 17 giornate di campionato: nessun’altra squadra ha un dato migliore. 

Nell’ultimo turno l’Udinese Primavera è tornata alla vittoria battendo 2-1 il Renate e infilando il terzo risultato utile consecutivo: ora si trova al tredicesimo posto in classifica con 17 punti, come l’Union Brescia e proprio il Renate. Il Como, invece, è primo in classifica con 37 punti e può vantare il miglior attacco (36 gol fatti) e la miglior difesa (15 gol subiti). Lo scorso sabato anche i lariani hanno vinto, superando per 3-4 l’Albinoleffe dopo essere andati sotto 3-0 nel primo tempo. Contro i seriani, il Como ha schierato ben sette stranieri in campo, mentre i bianconeri sono arrivati a metterne in campo in questa stagione al massimo tre contemporaneamente (di cui uno, Ramku, nato in Friuli). 

Il ritorno alla vittoria di sabato scorso è coinciso – oltre che con la prima rete in campionato di Mattia Romanin – con il ritorno al gol di Patrick Visintini, che è salito così a quota cinque gol, secondo marcatore dei bianconeri alla pari di Alex Ramku. Il primo resta ancora Giulio Vinciati con nove reti, tante quante ne ha realizzate il miglior marcatore del Como, Kristians Mezsargs, e una in meno dei due capocannonieri del campionato, Nicolò Tondi (Lecco) e Giorgio Pietropoli (Renate). Tra le fila dei lariani sabato ci sarà un ex bianconero: Cristiano De Paoli, passato in riva al Lago ad inizio stagione. In questa sessione di mercato De Paoli è stato raggiunto dal suo compagno di Nazionale Under 18 Alessio Baralla (ex Empoli). Oltre a loro due, tra le fila dei comaschi hanno vestito in questa stagione la maglia di una nazionale ben altri otto giocatori.


Altre notizie