.

Da Venuti a Tumaku: alla scoperta dei portieri del settore giovanile dell'Udinese

di Jessy Specogna

Il Friuli è da sempre terra di portieri. Tra i nostri confini sono nati e cresciuti portieri che ora militano nel professionismo: da Vicario a Meret, passando per Scuffet, Pizzignacco, Perisan, Barlocco e Carnelos.  

La grande tradizione non sembra essere destinata a terminare, visto quanto anche in questa stagione il vivaio bianconero sta producendo in termini di estremi difensori di qualità. Grazie al sapiente lavoro quotidiano dei preparatori dei portieri del settore giovanile (Boscarol, Calligaro, Esposito e Cavalca), tanti giovani numeri 1 stanno crescendo mettendosi in mostra di domenica dopo domenica. E' il caso, ad esempio, di Marco Cassin, classe 2008 che ha iniziato la stagione con l'Under 17 per poi passare stabilmente in Primavera, dove ora è un titolare fisso. 

Partiamo dall'Under 17 che tanto bene sta facendo in questa stagione visto il secondo posto in campionato. Tra i pali spicca il talento di Gioele Venuti (in foto), l'unico classe 2009 della rosa. Ottima struttura fisica, personalità e reattività: queste alcune delle caratteristiche di questo ragazzo sul quale la società ha deciso di puntare molto. Si tratta di un portiere estremamente interessante in prospettiva futura, che è già stato chiamato dalle selezioni giovanili dell'Italia. Ha avuto l'opportunità di mettersi in mostra nell'arco della stagione anche Marco Giuseppe Pirrò, classe 2008 che nelle partite in cui è stato impiegato ha sempre risposto presente. 

Passando all'Under 16, un altro portiere da tenere d'occhio è Niccolò Tumaku. Classe 2009, anch'egli nel giro delle nazionali giovanili italiane, Tumaku è un portiere di struttura e talento, capitano della squadra allenata da Rispoli. Annata, quella dei 2009, che dal punto di vista dei portieri sembra essere davvero produttiva. Dietro di lui ecco Josè Sebastiani, classe 2009 figlio del noto conduttore televisivo Amadeus. Arrivato in estate dalle giovanili dell'Inter, Sebastiani ha fornito delle buone prestazioni quando chiamato in causa. 

Tra i più piccoli, quelli ad essersi maggiormente messi in mostra nella prima parte di stagione sono stati sicuramente il classe 2010 Alen Insanic e soprattutto il classe 2011 Alessandro Posocco, che ha raccolto più di qualche presenza da titolare sotto età con l'Under 15. Vanno però menzionati anche i vari Sturm, Nicoletti e Cusanno, elementi che hanno comunque dato il loro apporto in questi mesi. 


Altre notizie