.

Serie B, Eagles Futsal Cividale-Verona 3-7: la cronaca del match

di Alessandro Di Lenarda

Il 2024 delle Eagles Futsal Cividale si chiude con una sconfitta. In una gara in equilibrio fino a pochi minuti dalla fine e poi fatta precipitare malamente dalla terna arbitrale, Verona espugna il PalaGesteco con il risultato di 3-7.

È un quintetto atipico quello schierato da Pittini dal primo minuto, con i giovanissimi Petris e Germanà scelti subito come protagonisti in un match dall'altissimo valore in termini di classifica. La prima occasione del pomeriggio è per gli ospiti, ma Bel non centra lo specchio della porta dal limite dopo l'ottimo scarico di un compagno. La legge del calcio sembra valere anche nel futsal e infatti, "gol sbagliato, gol subito". All'ottavo Turolo sfrutta al meglio l'assist di Florio, si gira sul piede perno e trafigge Di Fazio con il mancino. A metà frazione Agrizzi tiene a galla i suoi con tre interventi salva risultato nel giro di pochi secondi e non ha colpe nemmeno quando al quattordicesimo Galiano scende sull'out di sinistra, si accentra e tocca in rete dopo aver eluso l'uscita dello stesso portiere. Se da una parte del campo i cividalesi sfiorano il nuovo vantaggio con il loro capitano, dall'altra Agrizzi continua a rendersi protagonista con una serie di interventi strepitosi, chiudendo il primo tempo sul punteggio di 1-1.

Passano poco più di trenta secondi dal ritorno in campo ed è ancora Galiano a trovare il tocco da distanza ravvicinata che vale il primo vantaggio scaligero. La reazione gialloblù è immediata: Barile ruba palla e lancia il contropiede, servendo poi sulla sua destra l'accorrente Florio che non sbaglia. All'ottavo il palo nega a Sirok il gol del sorpasso, cosa che riesce invece a Galiano. A otto dalla fine il classe 2002 firma infatti la tripletta con un destro potente da fuori area. Al PalaGesteco cala il gelo quando Tozzi cala il poker a meno di quattro dalla sirena finale ma è ancora una volta Florio a tenere vive le speranze delle Eagles con la rete del 3-4. La foga per andare in cerca del gol del pareggio costa però caro ai padroni di casa e Ciurnelli chiude la pratica con un doppietta nel giro di trenta secondi, con la complicità dei direttori di gara: in più occasioni manca il fischio del sesto fallo che avrebbe permesso ai padroni di casa di riacciuffare la gara con un tiro libero e, in una di queste, la terna arbitrale lascia correre i veneti in contropiede per la settima e ultima rete, siglata da Fantasia.

EAGLES FUTSAL CIVIDALE: Agrizzi, Petris, Turolo (C), Germana, Sirok. A disposizione: Buttera, Bearzi, Fabbro, Barile, Zuccaccia, Todon, Florio. All. Pittini

VERONA CALCIO A CINQUE: Di Fazio, Tozzi, Menegazzo, Galiano, Campana (C). A disposizione: Sabatino, Fantasia, Bel, Ghazi, Donin, Ciurnelli, Menon. All. Giorgio

TABELLINO

Marcatori: 8' pt Turolo (E), 14' pt Galiano (V); 1' st Galiano (V), 3' st Florio (E), 12' st Galiano (V), 17' st Tozzi (V), 17' st Florio (E), 18' e 19' st Ciurnelli (V), 20' st Fantasia (V)

Espulsi: Pittini (E)


Altre notizie