.

Eagles Futsal, gara caparbia ma senza bottino: Giorgione si prende i tre punti

di Alessandro Di Lenarda

Le Eagles Futsal Cividale non trovano punti in una gara giocata con grande intensità e carattere nonostante le numerose e pesanti assenze. Con il risultato finale di 4-5, a strappare la vittoria è la Simec Giorgione.
 
Al PalaGesteco si parte a ritmi alti fin dai primi minuti, con entrambe le squadre già pericolose nella metà di campo avversaria. Agli ospiti bastano però tre minuti per sbloccare la gara con Pace, lesto nel deviare quel tanto che basta un suggerimento del compagno per mettere il pallone alle spalle di Agrizzi. La reazione dei gialloblù è immediata e Florio, tutto solo davanti a Cabrio, fa i conti con un’ottima uscita dell’estremo difensore. All’ottavo minuto il Giorgione trova però il raddoppio sugli sviluppi di un calcio d’angolo grazie alla precisa conclusione di Silvestri. Le Eagles non ci stanno e, rimanendo fedeli al proprio stile di gioco, si rimettono in carreggiata al quindicesimo, quando Barile ruba palla nell’ultima fetta di campo avversaria e trafigge Cabrio da pochi passi. Meno di un giro d’orologio e Kandic pareggia i conti, depositando in rete l’ottima assistenza di Florio. A fine frazione inerzia e morale pendono quindi dalla parte della squadra di Pittini e l’asse tra coloro che hanno propiziato il gol del 2-2 continua a funzionare alla grande. A due minuti dalla pausa Florio difende palla spalle alla porta, si gira in un fazzoletto e trova Kandic che, tutto libero sul secondo palo, non deve far altro che appoggiare in porta il vantaggio. Prima del fischio che manda le squadre a riposo Sirok manca per due volte la rete del poker ma Banaba lascia i suoi in inferiorità numerica per un comportamento scorretto nei confronti del direttore di gara, senza che i ducali riescano a punirli nei due minuti a disposizione.
 
Nella ripresa i gialloblù non arretrano di un centimetro e continuano a spingere alla ricerca della quarta rete, fino a quando la terna arbitrale sceglie di punire Sirok con la seconda ammonizione per una presunta simulazione. Gli ospiti ci mettono pochi secondi a sfruttare la superiorità numerica e trovano il pareggio con la deviazione sottomisura di Doreto e qualche istante più tardi arriva anche il gol che ribalta nuovamente il risultato, siglato da Duda con una conclusione potente dal limite dell’area. Punite da una dubbia decisione arbitrale nel loro momento migliore, le aquile trovano ancora una volta la forza di reagire e lo fanno affidandosi allo strapotere fisico e tecnico di Christian Florio. Il classe 2004 confeziona l’ennesima azione offensiva degna di nota permettendo a Petris di limitarsi a deviare in porta la rete del 4-4. L’equilibrio non è destinato a durare anche grazie alla scelta dei veneti di usare il portiere di movimento, sfruttata al meglio da Guidolin per il quinto gol biancorosso che chiude la gara.
 
EAGLES FUTSAL CIVIDALE: Agrizzi (C), Fabbro, Kandic, Barile, Siro. A disposizione: Patti, Germanà, Burelli, Bearzi, Gasich, Petris, Florio. All. Pittini
 
FUTSAL GIORGIONE: Cabrio, De Pieri, Malosso, Pace, Guidolin. A disposizione: Benaba, Silvestri, Nicolati, Doreto, Josic, Danieli, Duda. All. Simionato
 
TABELLINO
 
Marcatori: 3’ pt Pace (G), 9’ pt Silvestri (G), 15’ pt Barile (E), 16’ e 18’ pt Kandic (E); 6’ st Doreto (G), 6’ st Duda (G), 14’ st Petris (E), 15’ st Guidolin (G)
 
Ammoniti: Nicolati (G), Bearzi (E), Pace (G), Petris (E)
 
Espulsi: Benaba (G), Sirok (E)


Altre notizie