Eagles Futsal Cividale, l'analisi della stagione arrivati al giro di boa
Dire che la stagione delle Eagles Futsal Cividale sia iniziata in salita sarebbe un eufemismo. Concluso il girone d’andata con la sconfitta esterna sul campo del Futsal Atesina, per la compagine di Tita Pittini è il momento di tirare le somme e fare un bilancio della prima parte del cammino. I punti guadagnati nelle prime undici uscite sono solo quattro, frutto della vittoria contro Padova e del pareggio casalingo strappato al Real Bubi Merano. Un bottino troppo esiguo per una squadra che vuole puntare alla salvezza diretta, anche se bugiardo per i valori messi in campo e in varie occasioni, nella gara contro Verona su tutte, impoverito da scelte arbitrali apparse piuttosto discutibili.
Ora però è il momento di guardare avanti e sulla strada dei gialloblù si frappongono subito due ostacoli non da poco. Sabato 18 gennaio i ducali saranno ospiti del Villorba, capolista solitaria nel Girone B, mentre nel fine settimana successivo il PalaGesteco ospiterà la sfida al Bissuola, un’altra tra le big della categoria. Sotto la guida di un condottiero carismatico come Pittini è però impensabile presentarsi ai due impegni con la sola ambizione di non sfigurare: la necessità è infatti quella di raccogliere il maggior numero di punti possibile da ogni gara, quale che sia l’avversario e senza fare troppi conti classifica alla mano.
Per dare una svolta a una stagione complicata ecco l’intervento del presidente Kevin Gaddi. L’arrivo di Patricio “Pato” Gimenez, pivot classe 1998, ha già dato i suoi frutti grazie alla doppietta messa a segno nell’ultimo turno. L’argentino ha dimostrato di poter determinare le sorti del cammino delle Eagles da qui alla fine del campionato grazie alle sue doti tecniche e fisiche, abbinate a quella “garra” che è tipica di un figlio dell’America del Sud. Discorso simile per Anel Kandic, giunto a Cividale a fari spenti nella notte precedente alla gara con l’Atesina, in cui si è rivelato essere già capace di inserirsi ottimamente nei meccanismi di squadra. Per le aquile di Cividale inizia ora la seconda parte di una stagione che è tutta da risollevare. I segnali positivi ci sono e la squadra ha intenzione di ottimizzarli: ora non resta che iniziare a vincere.