Eagles Futsal Cividale, è storia: i segreti del Doblete al primo anno di vita
Nella loro primissima stagione sportiva dopo la creazione del club, le Eagles Futsal Cividale entrano nella storia trionfando nel campionato di Serie C1. Quella della squadra di mister Tita Pittini è stata una cavalcata iniziata ad ottobre e culminata nel pomeriggio di sabato 23 marzo grazie alla vittoria per 9-4 contro il New Team Lignano che ha incoronato campioni i ducali. In una categoria da non sottovalutare a causa delle varie insidie rappresentate da compagini esperte e abituate a vendere cara la pelle, i gialloblù si sono resi protagonisti di un cammino quasi perfetto, contrassegnato da una sola sconfitta nelle diciannove gare disputate finora.
La rosa delle Eagles, formata grazie alla grande competenza dell'allenatore e del suo vice Stefano Monformoso, assieme alla leadership del presidente Kevin Gaddi, si è dimostrata una scommessa vinta fin dalle prime settimane. Il proporzionato connubio tra elementi esperti e giovani di prospettiva ha portato la squadra ad aggiudicarsi il titolo di campione in entrambe le competizioni in cui ha gareggiato: a fine dicembre, infatti, i cividalesi avevano già alzato al cielo il trofeo di Coppa Italia.
Capitanato da Nils Turolo, fedelissimo di Pittini, il quintetto titolare delle Eagles ha visto per buona parte della stagione l'espertissima figura di Stefano Tomasino a difesa dei pali. In mezzo al campo ha preso invece posto Alessandro Barile, giocatore definito di ruolo "universale" dall'allenatore che ancora una volta ha voluto puntare forte su di lui. A completare il pacchetto il duo sloveno Goranovic-Sirok, elementi dotati di grande esperienza a tutti i livelli e, soprattutto il secondo, capaci di illuminare le gare più difficili grazie a giocate di categoria superiore.
"Già dal ritiro estivo ci davano per vincitori ma bisognava ancora giocare, sulla carta sono tutti capaci di vincere" ha ricordato il presidente Gaddi nella cerimonia di premiazione, sottolineando poi come la squadra abbia saputo guidare la classifica dal primo turno all'ultimo resistendo a tutte le pressioni che questo comporta. E le Eagles hanno dimostrato infatti uno strapotere mentale, oltre che tecnico, che le ha portate a schiacciare una a una le dirette avversarie fino a sedersi comodamente (con una giornata d'anticipo) sul trono dei vincitori.
Per tutto l'ambiente gialloblu è ora il momento di festeggiare questo incredibile traguardo, cercando di impreziosirlo ulteriormente con altri tre punti nella giornata conclusiva in programma dopo Pasqua. L'attenzione di tutti, però, è già rivolta a quel campionato di Serie B meritatamente raggiunto, palcoscenico ben più prestigioso che si prepara ad accogliere una società che ha già iniziato a stupire e non ha di certo intenzione di fermarsi qui.