Coppa Italia,Tarcento Futsal-Eagles Futsal Cividale 1-5: la cronaca del match
Le Eagles Futsal Cividale vincono il primo titolo della loro giovane storia. La Coppa Italia Serie C1 va nelle mani dei ragazzi di mister Pittini, vincenti nella finalissima contro il Tarcento Futsal con il risultato di 1-5.
Il match parte fin da subito a ritmi alti, con entrambe le compagini decise a sbloccare il risultato. La prima vera chance capita sui piedi di Turolo, abile a liberarsi sul destro prima di venire ipnotizzato dall'uscita di Patti. A cambiare per primo il parziale è però De Bernardi, glaciale nell'inchiodare l'estremo difensore avversario con un potente destro da fuori. La risposta tarcentina arriva con Zanuttini, che su calcio di punizione trova l'angolo giusto per superare Tomasino: la provvidenziale spizzata di testa da parte di Barile sulla linea di porta evita la rete del pareggio. A metà primo tempo, però, le Eagles trovano il raddoppio: Turolo parte in contropiede sulla destra e, giunto davanti a Patti, serve un accorrente Sirok che deve solo depositare in rete. La gara si accende sempre di più e Tomasino da una parte, Bearzi dall'altra, sfoggiano due interventi che mantengono invariato il risultato. Al quindicesimo è ancora De Bernardi a gonfiare la rete, ancora su assist di Turolo e con un destro chirurgico dalla distanza. La prima frazione si chiude quindi sul 3-0 per i ducali.
La seconda metà di gara si apre su ritmi meno elevati e con un minore numero di occasioni create, ma al settimo minuto De Bernardi delizia il pubblico con un'azione personale da applausi: il numero settantadue salta due avversari facendo sparire il pallone, per poi trafiggere per la terza volta un incolpevole Patti. Gli uomini di Pittini sono in pieno controllo del match, abbinando un'ottima fase difensiva alla bravura nel capitalizzare le occasioni create. A quattro dalla fine Barile spende il sesto fallo di squadra, concedendo a Zanuttini di sfidare Tomasino con un tiro libero: il capitano del Tarcento incrocia con il mancino e accorcia le distanze. Gli uomini di Della Negra si sbilanciano nel disperato tentativo di riaprire il match, ma Sirok recupera palla e dalla linea di centrocampo lascia partire una conclusione che lentamente si infila in rete. Il suono della sirena chiude il match sul risultato di 1-5, permettendo a mister Pittini, Turolo e compagni di festeggiare il primo titolo delle Eagles Futsal Cividale.
TARCENTO FUTSAL: Patti, Zanuttini (C), Dindo, Petrovic, Collevati. (Fedeli, Bearzi, Del Pino, Zorzi, Mardero, Rosso, Garbino). Allenatore: Della Negra
EAGLES FUTSAL CIVIDALE: Tomasino, Turolo (C), De Bernardi, Goranovic, Sirok. (Di Nucci, Barile, Agrizzi, Tancos, Zuccaccia M., Pafundi). Allenatore: Pittini
TABELLINO
Marcatori: 6' pt De Bernardi (E), 9' pt Sirok (E), 15' pt De Bernardi (E); 7'st De Bernardi (E), 16' st Zanuttini (T), 18' st Sirok (E).
Ammoniti: Sirok (E), Turolo (E), Bearzi (T), Lodolo (E), Agrizzi (E).