Coppa Divisione, le Eagles Futsal vincono il primo derby stagionale con la New Team Lignano
Termina con una vittoria per 3-4 in favore della compagine cividalese il primo derby friulano della stagione 2025/2026. Messe di fronte nell'ultimo turno di Coppa Divisione, in un match senza pretese di classifica dato il passaggio del turno anticipato del Pordenone C5, New Team Lignano e Eagles Futsal si sono sfidate a viso aperto in quella che è considerabile una delle ultime amichevoli prima dell'inizio del campionato di Serie B.
Sul parquet del Palazzetto dello Sport di Latisana entrambe le squadre partono in maniera un po' contratta, faticando ad accendersi veramente nonostante qualche occasione da gol. A sbloccare il risultato sono i ducali, con un Alessandro Barile involatosi uno contro uno con Tomasino: l'ex Udine City salta con abilità l'estremo difensore (ex Eagles) e appoggia a porta vuota la rete del vantaggio. Da quel momento i padroni di casa subiscono il colpo, anche moralmente. Costantini si cala nella parte del giustiziere e punisce con il gol due disattenzioni avversarie, chiudendo la prima frazione con un netto 0-3.
Nella seconda parte di gara il copione non cambia e Chtioui in contropiede firma il poker delle aquile. Nel suo momento più difficile, però, la New Team trova la forza di reagire. A quattro dal termine Valle inchioda Patti con diagonale mancino, per poi divorarsi la doppietta da due passi: se il suo tocco ravvicinato si stampa sulla traversa, il successivo assist è trasformato in gol da Calderone. A dieci secondi dalla fine è ancora il pivot lignanese a gonfiare la rete, accendendo nei suoi una piccola speranza per l'assalto finale. La sirena chiude però la gara sul 3-4, in un match che ha dato importanti indicazioni a entrambi gli allenatori.
NEW TEAM LIGNANO: Tomasino, Nenna, Garcia, Kandic, Calderone. A disposizione: Mele, Miljkovic, Beganovic, Zimolo, Valle, Fevereiro.
EAGLES FUTSAL: Patti, Germanà, Barile, Turolo (C), Hora. A disposizione: Fedeli, Fabbro, Costantini, Gasich, Chtioui, Di Giusto, Halili.
TABELLINO
Marcatori: 10’ pt Barile (E), 11’ 02’’ e 19’ 58’’ pt Costantini (E); 4’ 57’’ st Chtioui (E), 15’ 57’’ e 19’ 27’’ st Valle (L), 19’ 50’’ st Calderone (L).
Ammoniti: Calderone (L), Hora (E), Nenna (L), Garcia (L)