.

Zaniolo, con la Cremonese un gol che mancava da un anno: segnali importanti anche per Gattuso

di Stefano Pontoni

Dopo dieci mesi di silenzio, Nicolò Zaniolo è tornato a segnare in Serie A. Lo ha fatto con la maglia dell’Udinese, trovando una rete pesantissima nel pareggio esterno contro la Cremonese. L’ultima volta che il classe ’99 aveva timbrato il cartellino in campionato risaliva al 14 dicembre 2024, quando vestiva ancora i colori dell’Atalanta e colpì il Cagliari.

A Cremona, Zaniolo ha mostrato segnali di crescita evidenti: una partita iniziata con qualche difficoltà, ma giocata in costante miglioramento, fino all’acuto che ha rimesso in equilibrio il match.

L’azione del gol nasce sulla corsia sinistra: Atta sfugge alla pressione avversaria e apre il gioco verso Zanoli, che calibra un cross perfetto. Zaniolo legge il tempo dell’inserimento, stacca con forza e precisione e indirizza la palla sul palo lontano. Silvestri, colto in controtempo, può solo guardarla infilarsi alle sue spalle.

Più che un semplice gol, un segnale. Non solo per l’Udinese, che ha bisogno della sua qualità, ma forse anche per Gennaro Gattuso, nuovo commissario tecnico della Nazionale. Zaniolo appare più maturo, concentrato, consapevole dei propri mezzi. La fiducia che l’ambiente friulano ha subito riposto in lui sembra stargli restituendo serenità e voglia di riscatto.

La strada verso l’Italia è lunga, ma il primo passo è stato fatto. E questa volta, Nicolò sembra davvero pronto a non fermarsi più.


Altre notizie