.

Verso Udinese-Crotone: un match che sa di crocevia della stagione

di Federico Mariani

Udinese-Crotone, eccoci qui. Il giorno dello scontro diretto tra due squadre in lotta per la salvezza è arrivato. È una grande chance per entrambe le formazioni: i friulani vogliono vincere per allungare ancora ed avvicinarsi ulteriormente al traguardo, già a metà stagione, mentre i calabresi devono fare punti pesanti per rispondere al successo dell’Empoli contro il Cagliari.

I bianconeri potrebbero trovarsi già a quota 24 punti, seguendo idealmente il percorso fatto dal gruppo di Colantuono nel 2015/16. L’ex tecnico ha concluso il girone d’andata con 27 punti e sembrava che i successi contro Torino ed Atalanta fossero l’antipasto di una grande seconda parte di stagione, con ambizioni importanti. Invece, la sconfitta contro il Carpi fu l’anticamera della crisi che portò i friulani ad un passo dalla retrocessione, fortunatamente evitata nonostante un finale da incubo. Si ripete da tanto tempo che questa potrebbe essere la gara della svolta, quella della salvezza ormai consolidata. In effetti, così facendo i friulani andrebbero a mettere 15 punti tra sé ed i calabresi. Inoltre, realizzerebbero un tris di successi che manca dal 2014/15, quando in panchina sedeva Stramaccioni ed al cospetto dei bianconeri caddero Napoli, Lazio e Parma. Quel trittico risultò il punto più alto di un campionato dai due volti, ottimo nella prima parte e deludente nel ritorno, nonostante la salvezza conquistata con ampio margine. L’Udinese di Delneri ha tanti giocatori che hanno vissuto le recenti esperienze e non hanno intenzione di ripetere gli stessi errori. Basterà questa consapevolezza ad evitare nuove ricadute e ad avviare il definitivo salto di qualità?

In casa Crotone, ci si aggrappa al match odierno per non lasciar fuggire via l’Empoli. I calabresi sono reduci da alcune buone prestazioni. Il successo contro il Pescara ha ridato fiducia ed entusiasmo alla piazza, che ancora crede alla rimonta verso la salvezza. Non son speranze mal riposte: passato l’iniziale shock per un passaggio di categoria veramente drastico e smaltita la sbornia dei festeggiamenti dopo la promozione dalla Serie B, la squadra rossoblù ha ripreso a macinare calcio. Manca l’esperienza nella gestione di alcune situazioni, ma la seconda parte di campionato potrebbe assistere alla grande riscossa dei calabresi. Anche per questo, la gara di oggi assume una grande importanza.


Altre notizie