.

Verso Empoli-Udinese, le probabili formazioni: Heurtaux torna titolare, Hallfredsson dal primo minuto

di Federico Mariani

Il primo turno infrasettimanale del nuovo anno mette di fronte Empoli ed Udinese che vivono momenti completamente diversi. I toscani, nonostante gli ultimi passi falsi che li hanno allontanati dalla zona Europa League, sono sempre più vicini a conquistare una salvezza ampiamente meritata. Lo dimostrano gli ultimi dieci turni, nei quali l’Empoli ha perso solamente due volte. Invece l’Udinese sta attraversando un periodo molto difficile: un solo punto nelle ultime quattro gare. Come se non bastasse, i friulani non vincono al Castellani dal lontano 28 febbraio 2004: le ultime quattro sfide si sono concluse con due vittorie dei padroni di casa e due pareggi. Dirigerà la sfida il signor Abbattista di Molfetta, al suo debutto in serie A. il grande ex della partita è il capitano dell’Udinese Antonio Di Natale, che tra il 1999 ed il 2004 realizzò 49 reti in 159 gare con la maglia dell’Empoli. Per lui sarà sicuramente una partita interessante.

COME ARRIVA L’EMPOLI – Qualche defezione tra i padroni di casa: Costa e Buchel non saranno disponibili. Giampaolo va verso un 4-3-1-2, con Skorupski tra i pali, Laurini e Mario Rui sulle fasce, Tonelli e Camporese difensori centrali; a centrocampo, spazio al trio Zielinski, Paredes, Croce, con Saponara alle spalle del duo Pucciarelli-Maccarrone. 

COME ARRIVA L’UDINESE – Colantuono potrà contare sui nuovi arrivati Halfredsson e Matos, oltre a Kuzmanovic che ha già fatto il suo esordio domenica contro la Lazio. Resta da verificare se avrà spazio la giovane promessa croata Balic, anch’egli arrivato da poco in Friuli. Karnezis difenderà la porta mentre, complici le assenze degli squalificati Danilo e Wague, Heurtaux, Felipe e Piris saranno il pacchetto arretrato della squadra. Il centrocampo a cinque vedrà Edenilson e Adnan sulle fasce, mentre in mezzo al campo sono sicure le presenze di Badu e Lodi. Ballottaggio tra Halfredsson e Bruno Fernandes per l’ultimo posto disponibile, con l'islandese leggermente favorito. In attacco, si va verso un tandem Perica-Thereau, ma Di Natale scalpita per giocare almeno uno spezzone di partita nel suo ex stadio.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Empoli (4-3-1-2):  Skorupski; Laurini, Tonelli, Camporese, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Croce; Saponara; Pucciarelli, Maccarone.  Allenatore:  Giampaolo 

Udinese (3-5-2):  Karnezis; Heurtaux, Felipe, Piris; Edenilson, Badu, Lodi, Halfredsson, Adnan; Thereau, Perica.  Allenatore:  Colantuono 

ARBITRO:  Abbattista di Molfetta
 


Altre notizie