.

Verso Chievo-Udinese: sfida tra maestri di tattica e cinismo

di Federico Mariani

Archiviato il mercato di gennaio, si riparte con il campionato. La prossima tappa del cammino bianconero è Verona, tana del Chievo. La squadra di Rolando Maran è un inno alla discontinuità. Sa vincere e perdere nella maniera più disparata. Può capitare di vedere gli scaligeri travolti in casa dall’Atalanta e trionfatori nell’Olimpico biancoceleste. Il tutto in un vortice di emozioni. Tuttavia, è altrettanto vero che il Chievo è un esempio di cinismo e concretezza. Basti vedere la gara contro la Lazio: una sola conclusione nello specchio dei padroni di casa in 90 minuti ed un gol, decisivo per le sorti dell’incontro. Forse, non sarà il massimo dello spettacolo calcistico, ma è il segreto di chi riesce a sopravvivere ogni anno, rinforzando ed aggiornando un nucleo saldo e sicuro. La squadra gialloblù rappresenta un progetto virtuoso per le società che non dispongono di budget stellari.

Per l’Udinese è un bel banco di prova. I friulani hanno già sbattuto contro la concretezza dei veneti, perdendo in maniera sorprendente la gara d’andata per 2-1, quando già pregustavano un inizio di campionato con i fiocchi. Ed invece il gol di Cacciatore in pieno recupero ricordò ai bianconeri che nel calcio conta sempre fare un gol in più degli avversari, non importa se attraverso una bella azione o se in una mischia. Gli uomini di Delneri dovranno dimostrare di aver appreso quella lezione, unendola agli insegnamenti ricevuti nelle gare contro Inter e Roma. Se l’effetto di grande risveglio collettivo, sorto dopo la sconfitta contro l’Empoli, dovesse rimanere intatto, potremmo assistere ad un match molto interessante.

Entrambe le formazioni si trovano in una posizione di classifica rassicurante, ma questo non diminuirà l’attenzione per i dettagli. Un aspetto che contraddistingue i due allenatori, Maran e Delneri. Sarà molto probabilmente una partita a scacchi, con le squadre contratte ed attente a non scoprirsi, ma pronte a colpire appena possibili. Di conseguenza la vivacità della sfida si potrà accendere da un momento all’altro, senza preavviso. Chi la potrà risolvere? Thereau per l’Udinese ed Inglese per il Chievo. Sono stati loro i marcatori ed i migliori in campo nell’ultimo turno delle rispettive squadre. Lecito attendersi una replica immediata.
 


Altre notizie