.

Verso Bologna-Udinese: Destro e Thereau, alla ricerca delle certezze perdute

di Federico Mariani

Dopo la vittoria contro il Cagliari, si va a Bologna. Non c’è sosta per l’Udinese. Con la salvezza aritmeticamente conquistata nell’ultimo fine settimana, le motivazioni si spostano su altri livelli, non meno importanti. C’è chi ha bisogno di riconferme, chi di nuovi stimoli, chi di spazi finora poco intravisti.

Sicuramente, Cyril Thereau ha l’interesse a rifarsi dopo le ultime prestazioni al di sotto delle aspettative. Il rigore sbagliato contro il Cagliari è solamente la punta dell’iceberg di problemi in questo mese. Il francese classe 1984 ha perso il tocco magico sotto porta, fatica a trovare il pertugio e ad affondare il suo proverbiale colpo da KO. Sembra anche più nervoso e contratto, anche nei confronti dei compagni di squadra. Probabilmente, tornare in gol dopo tanto tempo gli farebbe bene e lo aiuterebbe a ritrovarsi. Il Bologna non brilla per la fase difensiva e questo potrebbe aiutarlo ulteriormente. Niente di preoccupante, comunque, in questa crisi. Thereau ha dato tanto in questa stagione, contribuendo con i suoi gol alla situazione di classifica della squadra, spingendola soprattutto nel girone d’andata. Una pausa leggermente più lunga del solito ci può stare.

Chi ha voglia di ripetere il capolavoro della scorsa stagione al Friuli è Mattia Destro. L’attaccante felsineo sta attraversando una stagione deludente, tra infortuni e passaggi a vuoto. Spesso ha dovuto fare i conti con la pochezza di palloni toccati in ogni partita, ma è altrettanto vero che non sempre il suo istinto da killer del gol ha funzionato. A Bologna, qualcuno ha già iniziato a criticarlo ed a metterlo in discussione. Dopo la rete contro l’Atalanta, Destro ha tutte le intenzioni di zittire la critica e riprendersi definitivamente in questo finale di stagione. L’Udinese ha mostrato un’ottima tenuta in difesa, ma Mattia ha già dimostrato di non temere la retroguardia avversaria. Ne verrà fuori una sfida molto interessante.


Show Player
Altre notizie